Calciomercato.com

  • Juvemania. Lucio: pacco, doppio pacco e contropaccotto

    Juvemania. Lucio: pacco, doppio pacco e contropaccotto

    • Gianluca Minchiotti

     

     
     
    Touchè. Non c'è che dire, questa volta l'Inter ci ha giocato proprio un bello scherzetto. Dopo il pacco rifilato ai nerazzurri negli anni '70 (il grande Pietro Anastasi, ormai nella fase discendente della sua carriera, in cambio di Roberto Boninsegna, di cinque anni più vecchio, ma capace di vincere in bianconero due scudetti e una Coppa Uefa da protagonista) e dopo il doppio pacco del 2004, il futuro Pallone d'Oro Fabio Cannavaro dall'Inter alla Juventus in cambio del terzo portiere bianconero Fabian Carini, questa volta temo che sia stata l'Inter a fare alla Juve un bel contropaccotto.
     
    Eh già, perché a ripercorrere quanto fatto vedere da Lucio in questa prima parte della sua avventura juventina, non si può che pensare al titolo del film del grande Nanni Loy, "Pacco, doppio pacco e contropaccotto". Lucio infatti inizia con un incredibile svarione nel primo test stagionale, contro l'Aygreville, si ripete pochi giorni dopo nel Trofeo Tim, regalando a Coutinho il gol della vittoria dell'Inter nel mini match di 45', non risulta impeccabile (anzi) a Pechino durante la Supercoppa vinta per 4-2 sul Napoli, e infine, alla vigilia del campionato, rimedia un infortunio che lo terrà fuori per quattro mesi (o forse, come si apprende dall'Ansa, che cita fonti della Juventus, 'solo' un mese a mezzo), costringendo molto probabilmente la Juventus a tornare sul mercato a caccia di un difensore. In tutto questo, l'unica parentesi che ce lo ha reso simpatico è stata la frase sui 30 scudetti, nella conferenza di presentazione, ma è un po' pochino rispetto al resto, ricordando anche quello del difensore brasiliano aveva detto Massimo Carrera alla vigilia del match con il Parma: "Lucio magari sta faticando un pochettino come hanno faticato tutti l'anno scorso, quando abbiamo cambiato modo di giocare in difesa". 
     
    Quindi, iniziamo la stagione con un gesto di sportività verso i rivali nerazzurri, perché questa volta a ridere sono loro... Un gesto di sportività, col sorriso sulle labbra, un gesto che ci vuole, da parte nostra, in un clima nel quale c'è chi firma magliette sulle quali campeggia la scritta 'Odio la Juve' e poi si erge a giudice e moralizzatore della condotta altrui. 
     
    PS. Ovviamente, anche ai contropaccotti ci possono essere delle repliche, e quindi non è detto che anche l'infortunio di Lucio (e il suo probabile, a mio avviso, flop alla Juve) non possa anche avere i suoi risvolti positivi: vuoi vedere che Marrone esplode come difensore centrale?   
     
    PPS. Naturalmente, a Lucio, un grosso in bocca al lupo per una pronta ripresa. E che torni quel grande difensore che fu fra il 2000 e il 2010, anche per smentire chi scrive.
     

     

    Altre Notizie