Calciomercato.com

  • Juvemania. Mercato, lo sogno così: Benzema su tutti, no a Giovinco

    Juvemania. Mercato, lo sogno così: Benzema su tutti, no a Giovinco

    • Gianluca Minchiotti

     

    Calciomercato, ci siamo. Dopo tante voci e indiscrezioni, i sogni da oggi possono avverarsi, o svanire, almeno per quanto riguarda le comproprietà. A partire da oggi, infatti, e fino al 22 giugno alle ore 19.00, sarà possibile per le società la risoluzione o il rinnovo degli accordi. In caso di mancato accordo i club potranno depositare un'offerta in busta chiusa e l'apertura delle stesse sarà effettuata il 23 giugno alle ore 11.00.

    La sessione estiva del calciomercato, per quanto riguarda gli acquisti, scatterà il 1° luglio e si concluderà alle ore 19 del 31 agosto. Dal 14 al 30 giugno invece sarà possibile depositare gli accordi preliminari. Come sempre giugno sarà il mese dedicato alle comproprietà. Infine, per esercitare le opzioni la finestra è quella compresa tra il 18 e il 20 giugno, mentre le eventuali contro-opzioni andranno esercitate dal 21 al 23 giugno.

    Si diceva che inizia il tempo in cui i sogni possono avverarsi, o svanire. Nel primo giorno 'valido' di mercato, ecco dunque i miei sogni per la Juventus 2012-13, quella del ritorno in Champions League:

    Portieri

    Confermati: Buffon, Storari
    Cessioni: Manninger (fine contratto), Kirev
    Trattative: Leali (Brescia)
    Sogni: -

    Difensori
    Confermati: Barzagli, Bonucci, Caceres, Chiellini, De Ceglie, Lichtsteiner
    Cessioni: Ziegler (rientra dal Fenerbahce, va ceduto), Motta (rientra dal Catania, va ceduto), Grosso (fine contratto)
    Trattative: Bocchetti (Rubin Kazan)
    Sogni: Ranocchia (Inter): con Antonio Conte sono sicuro che ritornerebbe quello ammirato a Bari ed Arezzo; Ogbonna (Torino): destinato a diventare un grande

    Centrocampisti
    Confermati: Marchisio, Pirlo, Vidal, Pepe, Marrone (nessun prestito, deve crescere alla Juve), Padoin, Estigarribia (fine prestito, secondo me è da riscattare)

    Cessioni: Krasic, Elia, Felipe Melo (rientra dal Galatasaray, va assolutamente ceduto), Pazienza (rientra dall'Udinese, va ceduto), Martinez (rientra dal Cesena, va ceduto), Boniperti, Giandonato, F.Rossi (tutti e tre al rientro da prestiti, vanno di nuovo ceduti in prestito)
    Trattative: Asamoah (Udinese), Nainggolan (Cagliari), Pogba (Manchester United), Verratti (Pescara)
    Sogni: Yaya Touré (Manchester City): il suo agente ha detto che potrebbe cambiare aria. Sarebbe l'ideale per dare peso a un centrocampo, quello bianconero, veloce e tecnico, ma un po' 'leggerino' per la Champions League.

    Attaccanti

    Confermati: Matri, Quagliarella, Vucinic
    Cessioni: Del Piero (fine contratto, ma non fine della leggenda, che continua), Borriello (fine prestito, io non lo riscatterei, preferisco Matri), Iaquinta (rientra dal Cesena, va ceduto), Pasquato (rientra dal Torino, va ceduto di nuovo in prestito)
    Trattative: Destro (Genoa-Siena), Van Persie (Arsenal), Suarez (Liverpool), Higuain (Real Madrid), Cavani (Napoli), Dzeko (Manchester City), Leandro Damiao (Internacional)
    Sogni: Benzema (Real Madrid): più completo di Higuain e più freddo sotto porta. E poi i francesi alla Juve hanno una grandissima tradizione, che tutti ben conosciamo. Torres (Chelsea): dopo due anni in sordina, il finale di stagione ha dimostrato che sta per tornare il Nino goleador di un tempo; Jovetic (Fiorentina): potrebbe essere lui (per tipologia di gioco, senza allargarci troppo) il nuovo Del Piero.

    Infine, sulle comproprietà (le principali), ecco cosa farei:

    SORENSEN Frederik, BOLOGNA-JUVENTUS: lo lascerei al Bologna
    EKDAL Albin, CAGLIARI-JUVENTUS: lo lascerei al Cagliari
    GIACCHERINI Emanuele, JUVENTUS-CESENA: da acquistare, assolutamente, preziosissimo per duttilità e spirito di sacrificio
    GIOVINCO Sebastian, PARMA-JUVENTUS: lo acquisterei, per poi utilizzarlo come pedina di scambio sul mercato. Ha già avuto le sue occasioni a Torino e, secondo me, ha già dimostrato di non essere da Juve
    IMMOBILE Ciro, GENOA-JUVENTUS: rinnoverei la comproprietà e poi lo lascerei al Genoa, per vedere come se la cava in Serie A


    PS Forse qualcuno si aspettava nello Juvemania di oggi qualche commento o presa di posizione sulla vicenda calcioscommesse. Io invece non credo proprio che ce ne sia il bisogno, per due motivi: 1) in un paese normale, è doveroso dare notizia (nei tempi giusti) delle vicende giudiziarie, ma i commenti dovrebbero essere fatti a processi conclusi; 2) la Juventus, come ha ricordato John Elkann, è fuori da questa vicenda. E, quindi, di cosa parliamo?


    Altre Notizie