Calciomercato.com

  • Juvemania: non preoccupa Higuain, ma il centrocampo. Serve un top

    Juvemania: non preoccupa Higuain, ma il centrocampo. Serve un top

    • Stefano Discreti
    Agli italiani puoi toccare tutto tranne che la squadra del cuore!
     
    L’ultimo #Juvemania, nel quale mi sono esposto schiettamente in merito alla cessione di Pogba, ha portato in dote molti applausi ma soprattutto tantissime critiche:
    “ma come fai a dare contro ad una dirigenza che ci ha fatto vincere 5 scudetti consecutivi?”
    “tu non sei juventino ma ti piace fare polemica solo per fare audience!”
    “se fossi la Juventus non ti farei più entrare allo Stadium.”
    "come fai a dare solo 7 ad un mercato stellare?"
    Tutto questo solo per aver espresso, come sempre, il mio libero pensiero.
    Come se nello scrivere che Pogba andava trattenuto almeno un altro anno uno abbia manifestato chissà quale tipo di irriconoscenza verso coloro che hanno riportato la Juve nel gotha del calcio che conta.
    Come se per “essere davvero juventini” bisogna sempre chinare la testa ed accettare e condividere tutte le scelte della proprietà.
     
    Ossessione Champions
     
    Parliamoci chiaro, dopo 5 scudetti consecutivi, per la Juve c’è ora l’ossessione di vincere la Champions.
    Si, proprio di ossessione si parla, se vediamo e ricordiamo quanto dolore nella storia questo trofeo ha rappresentato per noi.  Sportivo e non solo.
    Chi scrive, forse in modo ripetitivo, è convinto ancora che se l’anno scorso la Juventus non avesse venduto Vidal la Champions l'avrebbe vinta.
    Chi scrive è convinto che se la Juve avesse mantenuto Pogba in rosa dopo la faraonica campagna acquisti condotta fino ad Agosto quest’anno in Champions sarebbe stata la favorita.
     
    Mercato da 8? Resta però l'incognita centrocampo
     
    Ho chiesto sui miei profili ufficiali Twitter e Facebook il voto al mercato della Juventus dopo la cessione di Pogba, per cercare di capire se sono stato davvero troppo severo nel dare 7.
    La maggioranza ha effettivamente manifestato un ottimismo superiore al mio, con un 8.
    Oggi la Juventus è una bellissima squadra, nettamente la migliore in Italia,  però con un importante, da non sottovalutare, incognita a centrocampo.
    L’abbiamo visto anche ieri sera, seppur sempre di amichevole parliamo.
    Non mi preoccupa il ritardo di condizione di Higuain, avrà tempo per smaltire tossine e kg in eccesso.
    Con un Dybala così sublime l’attacco della Juve diventa quasi imprevedibile, con l’ipotesi tridente Mandzukic Dybala Higuain, vista contro l’Espanyol, ottima variante da riproporre, anche solo per brevi minuti, sicuramente soprattutto nella partite in cui si faticherà a sbloccare il risultato.
    Non mi preoccupa la futura coesistenza difensiva di 2 terzini di spinta pura come Dani Alves e Alex Sandro. Con una difesa così collaudata a cui va aggiunta la crescita di Rugani e la solidità di Benatia la Juve resta la squadra con il miglior gruppo difensivo al mondo.

    Mi preoccupa invece il centrocampo.
    Cresce molto bene Pjanic alla “Pirlo”, come già sottolineato per primo in un precedente #Juvemania.
    Comincia a dare importanti rassicurazioni la condizione fisica di Asamoah, che se sta bene non teme la concorrenza dei Matuidi, Matic o Witsel che tengano.
    Tutto il resto è davvero un’incognita.
     
    Con i soldi che arriveranno dalla cessione sempre più vicina di Zaza più la possibile vendita di qualche esubero a centrocampo la Juventus avrà il tesoretto per piazzare un ultimo colpo di mercato, che però come già scritto non deve esser speso per forza.

    Questa cassaforte di tesori deve essere utilizzata esclusivamente per arrivare ad un Top.
    Altrimenti meglio aspettare l’occasione Pjanic di turno, senza buttare via soldi inutilmente come fatto l’anno scorso con Hernanes.
     
    Da qui a fine Agosto va monitorato il mercato ma senza ansia.
    La Juventus è comunque una grande squadra, ma senza Pogba a centrocampo emergono importanti lacune, tecniche e fisiche che rischiano di farla diventare una bellissima incompiuta.
     
    Al modulo futuro che verrà scelto da Mister Allegri ( e se si inventasse lui la soluzione interna per sopperire a questa lacuna?) e a possibili ulteriori colpi di mercato nel settore mediano (ma solo Top) il compito di colmarle.

    @stefanodiscreti

    Altre Notizie