Calciomercato.com

  • Juvemania: Perez, niente Pogba per Morata e Kovacic! Tutto su Mascherano

    Juvemania: Perez, niente Pogba per Morata e Kovacic! Tutto su Mascherano

    • Andrea Bosco
    In successione: Mandragora, Dani Alves, Pjanic. E poi ? Tutti in attesa dell'incontro tra il Real e la Juventus a Madrid. Si parlerà - spiegano le gazzette - di Morata, Kovacic e naturalmente di Pogba. E per quale motivo ? Perché Florentino Perez ha detto che quel Pogba è un giocatore che gli piace.

    E quello che piace a Perez, lui lo compra. Cosa costa ? Ecco l'assegno. Come faceva negli anni Sessanta un indimenticabile commendatore che legò il suo nome oltre che all'industria degli elettrodomestici anche al calcio, al basket , al ciclismo, al pugilato. Uno che si era fatto da solo e che creò un impero. Uno tosto: da ricordare. Con simpatia e rispetto.

    IL PORTAFOGLIO DI PEREZ 

    Florentino Perez non è simpatico. Ma il suo portafoglio è largo come una cassaforte. Non avendo certezze ma solo voci lanciate e rilanciate dai media, si può solo ipotizzare quale sarà il contenuto del colloquio.

    Perez probabilmente dirà: "Cosa costa Pogba ?". Marotta immagino risponderà: “Ha un contratto fino al 2019. E visto che il ragazzo non ha espresso la volontà di andarsene, noi abbiamo la volontà di tenerlo". Al che potrebbe replicare Perez: "E se io vi facessi una offerta che comprende Morata, Kovacic e una quota parte cash?“. Io reputo che la riposta di Marotta sarebbe: "Noi siamo qui per capire se ci sono margini per trattenere Morata a Torino e magari per acquisire in prestito Kovacic. Se Pogba ci chiederà di essere ceduto faremo le nostre valutazioni. Ma le due cose sono parallele. Vicine ma destinate a non incontrarsi". Insomma, nel caso, due trattative separate. Il Real potrebbe sottoporre a Mino Raiola una offerta di dieci milioni l'anno per Pogba con un contratto a salire nel corso di 5 anni. Non guadagnerebbe, Pogba, come Ronaldo ma ci andrebbe vicino. Ma se le mie informazioni sono esatte, la Juventus si metterebbe a trattare la cessione di Pogba  solo se il giocatore espressamente si esprimerà in questa direzione. E nel caso, solamente per contanti. La Juventus detesta le aste. Ma difficilmente (anche in caso di richiesta di Pogba di andarsene ) farà un prezzo prima della fine degli Europei. Si è favoleggiato di offerte folli, non solo del Real, ma da parte di altre società europee con i forzieri pieni: dai cento fino ai centotrenta milioni. Sarebbe tentata, in questo caso, la Juventus? A mio avviso sarebbe tentata. Ma prima dovrebbe avere in mano i giocatori giusti per sostituire uno come Pogba. Gente sicuramente da lui diversa. Sicuramente con una qualità a lui inferiore. Ma magari prospetti – sia pure costosi - per il cartellino, con contratti più abbordabili. Faccio alcune ipotesi. La Juventus cede Pogba e con il ricavato investe su giovani di grande qualità, suscettibili di miglioramenti nel corso di due/ tre anni. Poniamo Tielemans: costa 30 milioni, ma puoi metterlo sotto contratto per 2/3 milioni l'anno. Diverso se prendi Gomes: ti costa 50 milioni e poi devi garantirgli uno stipendio di 4/5 milioni. Ne varrebbe la pena? Io reputo di no. In ogni caso dal colloquio con il Real (quando avverrà) si capirà molto di come la Juventus si muoverà nelle prossime settimane sul mercato .

    MORATA O NON MORATA ? 

    Se Morata verrà “recomprato“ dal Real  le scelte potrebbero essere radicali. Uno simile a Morata è difficile da reperire. Ergo, uno completamente diverso. Marotta potrebbe cercare (pur con le note difficoltà) di chiudere per Gabriel Jesus. O magari andare su un profilo completamente diverso: mettiamo Mkhitaryan del Dortmund. Che non è una seconda punta, ma che balla in una zona del campo frequentata anche da Morata. O magari potrebbe Marotta, operare una piccola rivoluzione, cedendo uno tra Mandzukic o Zaza ( che hanno mercato ) per acquisire Pellè (che piace molto) o Milik dell'Ajax a segno con la sua nazionale che a quanto mi risulta intriga. Oppure Lukaku, gestito da Raiola. Ma in questo caso sarebbe Mandzukic il primo della lista in uscita. Non so francamente se il gioco varrebbe la candela. 
    Berardi? Passo. Trovo l'intera faccenda stucchevole. Quello che so l'ho spiegato e non credo ci sia altro da aggiungere . 

     MASCHERANO : TITOLI DI CODA ? 

    Ma al netto di questi più che ipotizzabili scenari di cosa ha bisogno ancora la Juventus? 
    Di un regista basso. Khedira con la sua nazionale ha fatto un partitone in quella posizione contro l'Ucraina. Ma i guai fisici di Khedira sono stati ricorrenti durante la stagione. Marotta e Allegri lo sanno. E per quanto mi risulta, insisteranno per Mascherano la cui storia con il Barcellona sembra davvero ai titoli di coda. E' questo l'acquisto indispensabile. O lui o un altro con le sue caratteristiche.
    Dal canto vostro, potete scommettere sui prossimi acquisti bianconeri, mettendovi nei panni di Marotta. Come? Giocando a FANTACALCIOMERCATO. Cliccate QUI: è gratis, e non solo: vi farà pure vincere ricchissimi premi, ogni settimana! 

    Dell'attaccco ho detto. E la mia impressione è (qualora Berardi dovesse evaporare) che difficilmente la Juve opererà in quel settore, acquisendo un altro esterno. Insomma la casella di Cuadrado verrebbe occupata da Dani Alves. Resta Lichtsteiner? Forse. Ma per cautelarsi la Juve si sta muovendo per Darmian e per de Sciglio. Contro il Belgio, il milanista ha fatto un'ottima – a mio parere – gara. Di una qualità superiore a quella di Darmian. Entrambi possono giocare sulle due fasce. Ma solo Darmian può essere impiegato da centrale. E non sono così sicuro che il Milan intenda mettere De Sciglio sul mercato.

    Ci saranno uscite? Immagino ci saranno. Ma le scelte saranno più chiare tra qualche settimana quando il puzzle complessivo sarà quasi del tutto composto. Esuberi e qualche rientro. Come impone la normativa federale in tema di giocatori provenienti  dal vivaio o di formazione.

    UN COLPO A SORPRESA 

    Direte: su cosa scommetterebbe lei ? Io scommetterei sull'arrivo di Mascherano e sulla permanenza (per un altro anno) di Pogba. Il resto lo vedo nebuloso. Ma si sa come funziona con la nebbia. Sei dentro in una coltre ovattata, ma appena si dirada, torni a vedere il sole. Tradotto: aspettatevi da Marotta almeno un altro colpo a sorpresa. Uno mai entrato- finora- nei radar dei media. Per ora è solo una indiscrezione che non ha gambe. Vedremo nei prossimi giorni. Se avrò conferme , condividerò la notizia con voi .

    AUGURI A BERLUSCONI 

    Infine un pensiero e un auspicio di pronta guarigione per Silvio Berlusconi, sottoposto come è noto ad un delicato intervento chirurgico. Per quanto ha fatto e vinto nel calcio in Italia e nel mondo, io spero che Berlusconi (magari congedandosi dalla politica per ragioni di salute) possa continuare ad essere il dominus del Milan, senza cedere alle lusinghe delle sirene cinesi. Un Milan senza Berlusconi sarebbe un'altra cosa. Anche dal punto di vista della rivalità sportiva. 

    Altre Notizie