Calciomercato.com

  • Juvemania: prova 'straordineria', ora il K2, poi standing ovation per Buffon

    Juvemania: prova 'straordineria', ora il K2, poi standing ovation per Buffon

    Fuori una. La Juventus esce con una vittoria dal trittico infernale che i calendari le hanno assegnato. Uno a zero con magia di Dybala sul Sassuolo. Anche se il vero prodigio sarebbe stato quello shoot al volo, ad inizio gara, fuori di niente che avrebbe (fosse entrato ) fatto tremare lo stadio. Madama fa l'inverso di quanto fatto con Bayern e Inter (Coppa Italia): spinge per 70 minuti, poi si rintana sul pressing del Sassuolo. In realtà soffre solo per una conclusione di Sansone, ma globalmente, lascia troppo campo alla squadra di Di Francesco. Vittoria limpida, netta: il risultato avrebbe potuto essere più rotondo. Ma quella del poco cinismo sotto rete è una pecca che la Juve si porta dietro  da inizio campionato: Khedira a porta vuota nel primo tempo e Cuadrado (rimpallato) nel secondo si divorano due palle gol. Una occasione nella prima parte del primo tempo anche per il Sassuolo, mal sfruttata e calciata alta.

    PROVA “STRAORDINERIA“ - Allegri concede fiducia a Rugani con una difesa a tre. E il ragazzo pur schierato a sinistra se la cava egregiamente. Encomiabile Mandzukic: lavora come un mediano, infiamma lo Stadium, ora gli manca solo il gol. Sprazzi di Asamoah impiegato a centrocampo. E poi, Babyface con giocate da leccarsi i baffi. La Juventus, stuzzicata, dà una risposta anche a chi l'aveva accusata di giocare male: per un tempo e un quarto, Juve solida e molto bella, a tratti “straordineria“. Quante vittorie sono (a parte il pareggio di Bologna)? Ho perso il conto. So invece che mancano solo 4 minuti a Buffon, per mettersi alle spalle il record di Sebastiano Rossi. Contro il Sassuolo, Gigione ha scavalcato quello del “monumento“ Dino Zoff: un altro che nella storia bianconera ha scritto qualche pagina di una certa rilevanza.  Onore al Sassuolo: ha giocato a tratti bene. Si è difeso , ma non si è fatto mai schiacciare. Una bella risposta (considerando gli assenti, Berardi in primis, bloccato dalla febbre)  a chi aveva sputato veleno parlando del Sassuolo come di una “succursale della Juve“. Insomma, se in tribuna c'era qualche osservatore del Milan, avrà visto una bella squadra, battuta solo dalla prodezza di un fuoriclasse.

    ORA IL K2 - Come sta la Juventus ? Sta bene, direi. Certo, ora l'attende un K2 da scalare in Champion's. Ma con i giusti sherpa, il giusto tragitto, la giusta quantità di ossigeno, può arrivare in vetta e piantare la sua picozza con allegato, sventolante, gonfalone. Contro il Sassuolo la Juventus ha fatto la prova generale, pressando come non aveva mai fatto in questa stagione. Con evidenza sarà una delle armi che Allegri vorrà sfruttare contro Guardiola. I tedeschi hanno grande qualità. Una qualità superiore a quella della Juventus. Ma difficilmente- pungolati da un pubblico che detesta l'amministrazione del risultato – giocheranno guardinghi. Cercheranno il gol. E lo cercheranno subito. La Juve parte con lo svantaggio del 2-2 di Torino. Ma se saprà reggere nei primi venti minuti, è probabile che abbia le sue possibilità. E, dovesse la Juve fare un gol, beh io credo che anche il Bayern troverebbe il suo Everest per riagguantare il risultato. Il record di Buffon è lì a testimoniare che difesa e centrocampo sono linee difficili da aggredire. Il record di Buffon va ascritto certamente al portiere più forte del mondo. Ma va condiviso con una difesa e un centrocampo che riducono al minimo le conclusioni degli avversari. A Monaco di Baviera sarà dura, sarà complicata, ma come dice Allegri “ fattibile “. Puntare su Dybala è facile. Io punto su Mandzukic e sulla voglia di affermazione di Pogba. Da tempo la tifoseria attende un suo eurogol. Potrebbe essere la volta buona .

    LA PAURA FA 90 - In ogni caso Madama continua a correre. Adesso tutta la pressione è sulle spalle del Napoli. Che a Palermo avrà solo sulla carta una gara facile. Il Palermo è ormai sull'orlo del baratro. Zamparini si è divorato un altro allenatore e ha assegnato i galloni a Novellino. Uno che bada al sodo. Le forze in campo sono squilibrate quanto a qualità. Ma spesso la paura fa 90. La durata di una gara, recupero escluso. Se il Napoli pareggia, la Juve scappa. E questa potrebbe essere la fuga giusta. Anche se dopo il Bayern, la Juventus avrà la terza “ rogna“ della settimana : il derby con il Torino. Su Sky, Giancarlo Marocchi ha proposto che al  quinto minuto- se Buffon non capitolerà- Juve e Torino si fermino per qualche istante, tollerante l'arbitro e il pubblico tutto in piedi ad applaudire un grande campione e un grande uomo. Parliamoci chiaro: in Inghilterra una cosa del genere la farebbero. E persino l'arbitro si metterebbe a battere le mani. In Italia è poco probabile.  Diversa cultura dello sport. Ma chissà che Cairo e Agnelli, Allegri e Ventura, possano vagliare questa possibilità. Una cosa che servirebbe a disinnescare anche gli eccessi di chi va allo stadio, non per godersi la partita ma solo per “ odiare “ . Io conto poco, ma per quel poco che conto, faccio mia la proposta: 30'  di applausi – in caso - di record, per Gigi Buffon.

    PALLONE D'ORO A BUFFON: NEL DERBY - In Europa facendo una “grezza“ senza precedenti, non l'hanno messo tra i migliori nel ruolo. Sarebbe un bel modo per risarcirlo. Il Pallone d'oro lo vincono sempre gli attaccanti. Ma Gigi Buffon , il Pallone d'oro lo merita per quanto ha fatto nella sua straordinaria carriera. Lo offrano con un gesto di rispetto i tifosi nel Derby della Mole. Sarebbe una pagina da ricordare nei decenni.
    Finito ? Ancora una cosa: se questa è una società alla deriva, dove al timone c'è - secondo un certo Insider - il capo delle pubbliche relazioni, beh che ci resti per il resto della stagione. Ne mancano solo nove in campionato. La finale di Coppa Italia è assicurata, contendente il Milan. E la mia astrologa ha previsto che, in Baviera, passa la Juve. Potete non crederci. Ma a crederci - garantito - vivrete, fino a mercoledì sera, molto meglio.  

    Andrea Bosco 

    Altre Notizie