Calciomercato.com

  • Juve, terminata l'assemblea: è UFFICIALE il nuovo cda. Le prime parole di Ferrero e Scanavino

    Juve, terminata l'assemblea: è UFFICIALE il nuovo cda. Le prime parole di Ferrero e Scanavino

    • Redazione CM
    Nasce oggi la nuova Juve. Oggi i bianconeri avranno un nuovo Consiglio d'amministrazione, con Gianluca Ferrero presidente e Maurizio Scanavino, già dg, amministratore delegato. È il giorno anche del saluto di Andrea Agnelli, ormai ex presidente che aprirà in mattinata l’assemblea degli azionisti, che si chiuderà con la votazione sui cinque candidati a formare il cda. Exor, azionista di maggioranza della società, ha proposto Fioranna Vittoria Negri, Diego Pistone e Laura Cappiello.

    Di seguito, quanto successo in mattinata e raccontato in diretta da Calciomercato.com

    13.15 - Il nuovo amministratore delegato della Juventus, Maurizio Scanavino ha dichiarato in conferenza stampa: "Garantirò il massimo impegno per la Juventus, alla guida di altri settori. In questi mesi da DG, ringrazio anche i colleghi per la disponibilità, come fatto nell'ultimo incontro, in un periodo come quello natalizio che non è adatto a certi ritmi... Ho trovato un gruppo motivato, con progetti avviati, anche per una prospettiva più lunga. Parlo di Allegri, Cherubini, Braghin, Montemurro, ma anche chi lavora nelle attività classiche di un'azienda, commerciale e marketing. Con queste persone e con progetti come la Next Gen, citata anche da Agnelli, che si sta rivelando un percorso straordinario e strategico, che ha portato elementi stabilmente in prima squadra. In prospettiva ce ne sono molti pronti a sbocciare". 
    "Progetti fuori dall'ambito sportivo ce ne sono tantissimi. Quello principale è andare ad allargare il pubblico degli affezionati alla Juventus. Andare ad aggiungere, al nostro enorme pubblico e classico, in Italia, target giovani e internazionali. Grazie ai progetti e alle nuove modalità di comunicazione, facendo leva sui valori e la storia della Juventus, pensiamo si possano raggiungere obiettivi interessanti". 
    "A proposito di obiettivi, quando ho incontrato la squadra un paio di mesi fa, non cambiano quelli della squadra e quelli aziendali. La storia della Juve ha saputo coniugare equilibrio finanziario e progettualità, ci proponiamo di farlo anche in futuro. Con questo vi ringrazio, ci saranno opportunità e confronti in futuro". 

    13.10 - Il nuovo presidente della Juventus, Gianluca Ferrero ha dichiarato in conferenza stampa: "Ho assunto oggi l'incarico di presidente della Juventus con grande emozione, ma con grande orgoglio anche. In questa mia uscita pubblica, un pensiero di forte ringraziamento va a tutti i presidenti che mi hanno precedeuto, con alcuni dei quali ho passato pezzi della mia vita. In particolare ringrazio Andrea Agnelli, che oggi al termine dell'Assemblea mi ha regalato la bellissima maglia e di cui poi spero di essere all'altezza e di onorarla come merita. Grazie del dono e della sorpresa. Un primo pensiero va ai tifosi, sempre stati la forza della squadra e il cuore. In Assemblea, ma anche ultimamente, ho parlato con alcuni di loro e sentire le confidenze. Li ho trovati smarriti, timorosi, dubbiosi, preoccupati del futuro di questa nostra squadra. Qui per i nostri tifosi voglio essere chiaro: quando ho assunto quest'impegno, di diventare presidente della Juventus, l'ho fatto con l'idea di dare il massimo per la Juventus. Con il CDA, eletto con me e con il nuovo AD, lavoreremo per costruire un futuro per la Juventus pari all'altezza del passato. Glorioso, di 125 anni. Un passato che ha fatto di questa società una gloria del mondo sportivo, la più forte società di calcio italiana. Parlo di Juventus tutta, quella che lavora sul campo e fuori. Tutta la società e quelli che ci lavorano dentro. Come sapete, nei prossimi mesi ci aspettano delle sfide. Per le quali, come Consiglio di Amministrazione, riteniamo di avere esperienza, competenza e determinazione per difendere la Juventus, la nostra squadra in tutte le sedi. Cioè parlo evidentemente della sede penale, sportiva e civile. Lo faremo con determinazione, con rigore, lo faremo anche con pacatezza e senza nessuna forma di arroganza. Abbiamo sempre rispettato, rispettiamo e sempre rispetteremo tutti coloro che giudicheranno. Vogliamo uguale rispetto per noi, la società, la squadra. Per discutere con serietà e rigore, nelle sedi competenti, quelle che sono state le motivazioni del nostro agire. Vi ringrazio".

    12.10 - Arriva il saluto dei nuovi consiglieri di amministrazione della Juve appena nominati, dal presidente Ferrero all'ad Scanavino.

    12.00 - Terminata l'Assemblea degli azionisti della Juve, che ha chiuso l'era Andrea Agnelli (dopo 13 anni di presidenza).

    11.58 - Il momento del passaggio di consegne. Andrea Agnelli ha chiamato sul palco, dopo la nomina, il nuovo presidente Gianluca Ferrero, consegnandogli insieme a Nedved la maglia bianconera con il numero 1: "Sarò il vostro primo tifoso". 

    11.30 - L'assemblea degli azionisti, come previsto, ha dato il via libera al nuovo cda della Juventus. I consiglieri saranno cinque e resteranno in carica per tre esercizi (fino all'assemblea che approverà il bilancio al 2025). Questi i componenti (QUI I LORO PROFILI): Gianluca Ferrero, presidente, Maurizio Scanavino, attuale direttore generale che diventerà ad, Laura Cappiello, Diego Pistone e Fioranna Vittoria Negri.

    10.50 - Dopo il discorso di Andrea Agnelli, tocca agli interventi dei soci.



    10.40 - Andrea Agnelli chiude con un passaggio sul futuro: “Avendo chiuso una parte così importante della mia vita, la mia volontà alla conclusione di questa assemblea è voltare pagina, trovarla bianca, e scriverla con passione. È stata una mia decisione personale e con le assemblea delle società quotate, d’accordo con John Elkann".

    10.25 -  L'ex presidente Agnelli torna a parlare della posizione dominante della Uefa: "I nostri regolatori non colgono le differenze tra gioco e industria. La mia proposta era la creazione di un sistema di leghe con promozioni e retrocessioni nelle competizioni europee con una simbiosi con i tornei nazionali. Auspico che la Corte europea riconosca l'abuso della Uefa".

    10.16 - Parola al presidente uscente Andrea Agnelli: "Non posso nascondere l'emozione che mi anima, non voglio. Si chiude un capitolo della storia della Juve".

    10.05 - L'esordio è di Pavel Nedved, ex vice presidente: “Mi sembra doveroso ringraziare tutti. Il percorso qui è durato 20 anni: sono arrivato da calciatore ora sono un dirigente di mezza età. Mi sono adattato alla tranquillità, tutti si sono sempre comportati con me come in una famiglia. È stato un onore. Quando ho smesso di giocare mi è stato chiesto di entrare nel cda, i primi anni per me sono stati di apprendimento. Ho dato il mio contribuito e sono orgoglioso di aver avuto la responsabilità di vice presidente. Ho sempre lavorato con passione qui, dal primo giorno di allenamento al Comunale ad oggi in questa sala. Grazie a te presidente, per l’amicizia anche fuori dal lavoro. So quanto hai lavorato e sacrifici hai fatto per la Juve, è stato un onore grande. Grazie di tutto Presidente e grazie a tutti”.

    10.00 - È iniziata l’assemblea. L’apertura di Andrea Agnelli è dedicata al ricordo delle leggende bianconere scomparse di recente: Castano e Vialli, ricordati con un minuto di silenzio.

    ODG - Ecco i punti all’ordine del giorno dell’assemblea degli azionisti bianconera: 1. Determinazione numero componenti CdA
    2
    . Determinazione della durata in carica del CdA
    3. Nomina dei componenti del CdA
    4. Determinazione dei compensi dei componenti del CdA. 

    Altre Notizie