Calciomercato.com

  • JUVE AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS! 1-0 al Manchester City e primo posto

    JUVE AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS! 1-0 al Manchester City e primo posto

    Contava solo vincere e la Juventus ha portato a casa il massimo risultato con il minimo risultato. L’1-0 contro il Manchester City siglato da Mario Mandzukic manda il club bianconero direttamente nel paradiso degli ottavi di finale. I tre punti ottenuti contro i Citizens, inoltre, portano anche la formazione allenata da Massimiliano Allegri al primo posto nel girone

    Quella di questa sera è una vittoria del gruppo, unito e solido come non mai, ma una vittoria anche di Allegri che azzecca tutte le scelte dell’11 iniziale. Il tecnico livornese lascia in panchina Morata scegliendo Mandzukic al fianco di Dybala. In panchina al fischio iniziale siede anche Cuadrado con Alex Sandro deputato a supportare maggiormente la manovra lungo l’out di sinistra. E proprio lungo l’asse Alex Sandro-Mandzukic è arrivato il gol vittoria. Pogba guida maestosamente al 17’ la transizione allargando per il terzino brasiliano. Il cross di Alex Sandro pesca maestosamente Mandzukic che si libera della marcatura di Otamendi e di piatto batte Hart.
     
    Nella ripresa il cambio forzato di Mandzukic cambia gli equilibri tattici e l'inserimento di Morata e Cuadrado sbilancia il club bianconero che crea almeno 4 palle gol (con un palo colpito a porta vuota da Sturaro dopo un pallonetto proprio di Morata), ma che concede qualche spazio in più agli inglese. Ma la Juventus ha avuto la meglio anche e soprattutto dal punto di vista difensivo. Il ritorno al 3-5-2 ha offuscato gran parte delle fonti di gioco dei Citizens limitando al massimo le occasioni create dagli ospiti. E dove non è bastata la linea a tre Barzagli-Bonucci-Chiellini ci ha pensato Buffon, in forma splendida, a dire di no ad Aguero (servito da uno scellerato retropassaggio di Marchisio) a Fernando e a Sterling nella ripresa.

    Ora alla Juventus basterà un pareggio con il Siviglia per mantenere il primo posto e un sorteggio per gli ottavi potenzialmente più favorevole. Ma se Allegri può sorridere, sulla panchina del Manchester City non può gioire Manuel Pellegrini che non riscatta l’opaca prestazione ottenuta con il Liverpool e che perdendo il primo posto nel girone complica il percorso dei Citizens in vista degli ottavi di Champions.
     

    Altre Notizie