Calciomercato.com

  • Juventus, ricavi e patrimonio super: il grande attaccante ora può arrivare!

    Juventus, ricavi e patrimonio super: il grande attaccante ora può arrivare!

     

     
     
    Il Cda della Juventus oggi ha approvato il progetto di bilancio per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2012 che, pur mattendo a bilancio una perdita di 48,7 milioni di euro (che sarà coperta mediante l’utilizzo di riserve disponibili), evidenzia un significativo incremento dei ricavi (+24,2%) ed un incremento molto contenuto dei costi operativi (+5,1%). 
     
    L'esercizio 2011/2012 è stato ancora negativamente influenzato dalla mancata partecipazione alla Champions, si legge nel comunicato ufficiale, e dagli effetti derivanti dal processo di profondo rinnovamento della rosa della Prima Squadra e di rivitalizzazione del settore giovanile che hanno determinato ingenti investimenti, oltre ai costi per retribuzioni e ammortamenti, e alle svalutazioni ed incentivazioni all'esodo di calciatori non rientranti nel progetto tecnico. 
     
    I ricavi, invece, iniziano a beneficiare dell'apertura del nuovo stadio di proprietà, dei riflessi commerciali degli eccellenti risultati sportivi, nonchè di un moderato incremento dei ricavi generati dalla vendita centralizzata dei diritti radiotelevisivi. Il patrimonio netto a fine giugno è positivo per 64,6 milioni (era negativo per 5 milioni a fine giugno 2011) dopo l'aumento di capitale per 118,6 milioni realizzato a gennaio.
     
    In sostanza, da queste cifre si evince che la Juventus (che nell'ultima campagna acquisti ha speso 30 milioni in meno rispetto al 2011-12) avrebbe avuto durante l'estate tutte le potenzialità economiche per portare a casa l'agognato attaccante di livello internazionale. A maggior ragione, naturalmente, una cifra importante potrà essere investita fra gennaio 2013 e l'estate 2013. Magari non i 30 milioni chiesti nell'ultima estate dall'Arsenal per il quasi 30enne Van Persie (il cui contratto con i Gunners, prima di passare al Manchester United, sarebbe scaduto nel 2013), e magari nemmeno la clausola rescissoria chiesta dall'Athletic Bilbao per Fernando Llorente (decisamente troppi i 36 milioni di euro chiesti per un giocatore in scadenza di contratto nel 2013), ma 20-25 milioni per un bomber la Juventus ha tutte le potenzialità per spenderli
     

    Altre Notizie