Calciomercato
Juventus, ufficiale l'arrivo di Douglas Luiz: i dettagli, le cifre definitive dell'affare e le prime parole
- 221
I DETTAGLI - L'affare Douglas Luiz alla Juventus è stato definito con il trasferimento di Iling-Junior e Barrenechea all'Aston Villa (valutati complessivamente la metà del valore del centrocampista brasiliano e con percentuale pari al 10% su entrambi sulla futura rivendita in favore dei bianconeri) più un conguaglio da 25 milioni - comprensivi di bonus legati a obiettivi raggiungibili dalle contropartite tecniche - per il club inglese. Per il centrocampista brasiliano un contratto di cinque anni con la Juve (fino al 2029) con ingaggio da circa 5 milioni di euro netti a stagione.
L'IMPATTO A BILANCIO - Douglas Luiz è stato valutato 50 milioni di euro. Considerando il contratto della durata di cinque anni da 5 milioni netti a stagione (circa 9,25 milioni lordi), il suo costo per la Juventus nella prossima stagione sarà pari a 19,25 milioni di euro circa, come sottolineato da Calcio&Finanza.
IL COMUNICATO - “È ufficiale il passaggio alla Juventus del centrocampista classe 1998 che arriva a Torino dall’Aston Villa a titolo definitivo, firmando un contratto di 5 anni, fino al 30 giugno 2029.
Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Aston Villa Football Club per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Douglas Luiz Soares de Paulo a fronte di un corrispettivo di € 50 milioni, pagabili in quattro esercizi, oltre ad oneri accessori pari a € 1,5 milioni. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2029.
Douglas Luiz Soares de Paulo nasce a Rio de Janeiro nel maggio del 1998 e, calcisticamente, si forma nelle Giovanili del Vasco da Gama, club con il quale esordisce in Prima Squadra nel 2016. Con la squadra di Rio de Janeiro colleziona “solamente” 39 presenze: Douglas, difatti, attira rapidamente le attenzioni del Vecchio Continente. È il Manchester City che porta il classe 1998 in Europa, ma è al Girona, dove resta per due stagioni in prestito, che gioca le sue prime partite europee.
In Spagna colleziona 46 presenze prima di trasferirsi, successivamente e definitivamente, all’Aston Villa: è qui che Douglas Luiz si impone, negli anni, nel calcio internazionale conquistando anche la Nazionale brasiliana con la quale debutta nel novembre del 2019.
A Birmingham è un’evoluzione costante: dall’importanza per la squadra, alla maturazione in tutti gli aspetti del gioco che gli permettono di inserirsi nell’elenco dei centrocampisti più interessanti di tutta la Premier League. Con l’Aston Villa sono 204 le apparizioni in tutte le competizioni, nazionali e internazionali, con 22 reti e 24 assist all’attivo.
Nel mezzo anche una soddisfazione non da poco con la selezione brasiliana alle ultime Olimpiadi di Tokyo: manifestazione a cinque cerchi che Douglas Luiz disputa da grande protagonista e con la quale conquista, nella finale di Yokohama vinta contro la Spagna, la medaglia d’oro.
Douglas Luiz arriva, dunque, alla Juventus dopo cinque stagioni disputate in Premier League. Annate che ne hanno mostrato la crescita esponenziale in termini di miglioramenti tecnici, tattici e fisici e di responsabilità all’interno del rettangolo verde.
Benvenuto Douglas, ci vediamo in campo!”.
LE PRIME PAROLE - "Ciao juventini, sono veramente felice di essere bianconero e non vedo l’ora di giocare all’Allianz Stadium e vedervi presto. Forza Juve, vamos!"