Calciomercato.com

  • L'Ajax delle meraviglie perde i pezzi, ma rilancia: mercato, che numeri!
L'Ajax delle meraviglie perde i pezzi, ma rilancia: mercato, che numeri!

L'Ajax delle meraviglie perde i pezzi, ma rilancia: mercato, che numeri!

  • Luca Fazzini
Una finale di Champions sfiorata, un doblete in patria e uno spettacolo regalato a tutta l'Europa. La passata stagione dell'Ajax resterà inevitabilmente nella storia: l'apoteosi del bel calcio, il trionfo dei giovani talenti di ten Hag, maestro perfetto di un'orchestra in grado di eliminare Real Madrid e Juventus e di arrivare ad un passo dalla finale con il Liverpool. Partiti come mezzi sconosciuti, i ragazzi terribili con la maglia biancorossa hanno attirato le simpatie calcistiche del Vecchio Continente, diventando star e talenti sulla bocca di tutti.

GUADAGNO MONSTRE - Una crescita che, in fase di mercato, si è fatta sentire. Le big d'Europa, inevitabilmente, hanno bussato alla porta di Marc Overmars, direttore degli affari sportivi dei lancieri. Già a gennaio, il Barcellona aveva prenotato Frenkie de Jong. Il costo dell'operazione recita 75 milioni di euro più 11 di bonus, di cui 7,5 da destinare al Willem II. In estate, invece, le partenze di De Ligt (75 milioni dalla Juventus), Kristensen (5 milioni dal Salisburgo), Sinkgraven (5 milioni dal Bayer Leverkysen), Wober (riscattato dal Siviglia per 10,5 milioni di euro) e Cerny (1 milione dall'Utrecht). A loro potrebbero presto aggiungersi Van de Beek (70 milioni dal Real Madrid) e Schone, vicinissimo al Genoa. Un totale di 171,5 milioni già incassati, che potrebbero presto diventare 246 con le cessioni dei due centrocampisti.

TALENTO LOW-COST - Eppure, ad Amsterdam non restano a guardare. Anzi. La strategia è sempre la stessa: puntare su giovani di talento in grado di reggere il peso della maglia biancorossa, per continuare a vincere. E così, ecco i nuovi investimenti: dal CF America - per 15 milioni di euro - è arrivato Edson Alvarez, individuato come sostituto ideale di De Ligt. A centrocampo ecco Razvan Marin (pagato 12 milioni allo Standard Liegi), mentre in difesa ci sono Lisandro Martinez e Kik Pierie, arrivati rispettivamente dal Defensa y Justicia e dall'Heerenveen per le cifre di 7 e 5 milioni. Ciliegina sulla torta è Quincy Promes, attaccante reduce da 33 presenze nella stagione a Siviglia. È lui l'affare più oneroso della sessione estiva. Il costo? 15 milioni. Il totale delle uscite, dunque, recita 54 milioni, per un saldo positivo di 117,5 milioni, che presto - con l'addio di Van de Beek - diventerà di 192 milioni

GIOCA A FANTACALCIOMERCATO, il gioco più appassionante e divertente del web. 
Si può giocare solo su CALCIOMERCATO.COM e la partecipazione è GRATUITA. 
Basta essere registrati a Calciomercato.com e cliccare su fanta.calciomercato.com 

Altre Notizie