Calciomercato.com

  • L'altro Ciro Ferrara e il portiere dal cognome troppo lungo

    L'altro Ciro Ferrara e il portiere dal cognome troppo lungo

    Buon compleanno a

    CIRO FERRARA,1967, ex difensore di Napoli, Salernitana, Palermo, Lucchese, Lodigiani, Palmese, Savoia, Scafatese. E' soltanto omonimo dell'altro Ciro Ferrara, quello più famoso che faceva gli spot della Danone e attualmente allena in Cina Sono entrambi difensori, napoletani veraci, nati a distanza di 6 mesi nel 1967, tutti e due entrati nel calcio con la maglia azzurra del Napoli, giocando assieme tre stagioni. "Io sono arrivato nel Napoli prima di lui, ma siamo partiti assieme nella Berretti. Era singolare quel che accadeva in campo quando allora l'arbitro, prima della partita, procedeva all'appello: chiamava il numero 2 e io, facendo un passo avanti, rispondevo Ciro Ferrara; l'arbitro proseguiva chiamando il 3 e lui, facendo un passo avanti, ripeteva lo stesso nome. Talvolta qualche arbitro alle prime armi si sentiva preso in giro e si arrabbiava. Fino a quando non veniva chiarito il fatto dell'omonimia. Poi, andando avanti, sia io che lui venivamo chiamati nelle varie rappresentative azzurre. I problemi nascevano con l'arrivo dei rimborsi o dei regalini che ci venivano fatti. Spesso i miei arrivavano a lui e i suoi a me. Nei primi tempi c'era una gran confusione, poi abbiamo capito il mistero e ci scambiavamo rimborsi e regali. Nell'ultimo mio anno in azzurro e in piu' di un'occasione la domenica siamo stati convocati assieme ma io finivo in tribuna o in panchina, mentre lui giocava regolarmente. Quando lui ha esordito in serie A un giornale sportivo napoletano ha pubblicato la notizia in prima pagina corredandola con la mia fotografia e il mio curriculum sportivo. Tecnici e compagni, per distinguerci ad ognuno di noi avevano dato un nomignolo e tutto veniva semplificato".

    EUGENIO LAMANNA, 1989, portiere del Genoa, vice di Perin. Gli infortuni di quest'ultimo per lui sono come “LA MANNA dal cielo” battutaccia).

    FEDERICO COSSATO, 1972, ex attaccante di Aversa, Lugagnano, Valdagno, Brescello, Chievo, ritirato nel 2008, Fratello minore di Michele Cossato. Dopo Pellissier è il giocatore ad aver segnato più reti (29) in Serie A con la maglia del Chievo. Nel 2012 ha ricevuto 2 squalifiche per il calcio scommesse per un totale di 4 anni e 3 mesi. Si era comunque già ritirato nel 2009.

    ROBERTO TAVOLA, 1957, ex centrocampista/ difensore di Atalanta, Juventus, Cagliari, Lazio, Avellino, Reggina, SPAL, Catanzaro, Ischia Isolaverde, Asti, Seo Borgaro Torinese. Buon centrocampista, dotato di un tiro al fulmicotone, ma lacune caratteriali non gli permisero di emergere dall’anonimato. «Arrivavo a Torino nelle stagioni dispari, per poi ripartire in quelle pari: dal ‘79 al ‘83, in tre riprese, ho messo insieme una quarantina di presenze. Ma non era facile giocare, in mezzo a tanti campioni. Io però non mi sono mai illuso e ho sempre tenuto i piedi per terra. Forse mi ha un po’ penalizzato il fatto di essere troppo poco presuntuoso». Alcune società lo acquistarono convinte che con lui, aggiungendo un posto a Tavola, avrebbero potuto giocare in 12 (battutaccia).

    Buon compleanno anche a

    VALTER BIRSA, 1986, centrocampista sloveno del Chievo, Ex Genoa, Torino e Milan.

    DANIEL ADEJO, 1989, difensore nigeriano del Vicenza, ex Reggina.

    ALESSANDRO BELLEMO, 1995, centrocampista della SPAL.

    CRISTIAN CACCETTA, 1986, centrocampista del Cosenza.

    LUCA RICCIARDI, 1989, centrocampista della Tuttocuoio.

    DOMENICO MARCHETTI, 1990, difensore della Maceratese.

    VINCENZO CARROTTA, 1995, centrocampista dell'Akragas.

    GIUSEPPE SIBILLI, 1996, ala destra del Siracusa.

    MICHELE BARBIERO, 1997, centrocampista del Siracusa.

    LUCAS RIMOLDI, 1980, centrocampista argentino, ex di Genoa e Frosinone.

    ZORAN KVRZIC, 1988, ala destra bosniaca dello Sheriff Tiraspol (Moldavia) in prestito dallo HNK Rijeka, ex Spezia.

    MIHAIL IVANOV, 1989, portiere bulgaro svincolato dal luglio 2015, ex Renato Curi, Siena, Foggia, Atletico Roma, Piacenza.

    CLAUDIO GAMBINI, 1952, ex centrocampista, recordman di presenze, 322, nel Matera, dove ha giocato dal 1971 al 1982.

    DOMENICO PROGNA, 1963, ex difensore di Lecce, Campobasso, Pisa, Atalanta, Bari.

    GIANNI CAVEZZI, 1969, ex centrocampista di Roma, Latina, Lodigiani, Chieti, Ternana, Padova, Ancona, Lecce, Cagliari, Como.

    GORAN VLAOVIC, 1972, ex attaccante croato, al Padova dal 1994 al 1996.

    GABRIELE AMBROSETTI, 1973, ex centrocampista di Varese, Brescia, Venezia, Vicenza, Chelsea, Pro Patria. Attualmente è Vice di Guidolin allo Swansea.

    DIMITRIOS ELEFTHEROPULOS, 1976, ex portiere greco di Siena, Ascoli, Roma, Milan, Messina. E un altro appartenente alla categoria dei calciatori il cui cognome non entra nella maglietta.

    Il 7 agosto era nato anche NANDO MARTELLINI, 1921-2004, mitico telecronista Rai.

    Altre Notizie