Calciomercato.com

  • L'Anderlecht ai giovani: 'Non fate come Balotelli'. Vancamp e Faes nuovi gioielli

    L'Anderlecht ai giovani: 'Non fate come Balotelli'. Vancamp e Faes nuovi gioielli

    • Federico Zanon
    Non fate come Balotelli. E' questo in sintesi il messaggio che l'Anderlecht trasmette, ogni giorno, ai suoi giovani. Nessun discorso motivazionale, nessuna comunicazione dall'alto, basta una foto, quella di Super Mario, con accanto una scritta, sulla bacheca del centro sportivo di Neerpede: "Nelle generazioni attuali, molti passano il tempo a scusarsi. Prima di scusarsi, bisogna riflettere su quello che si fa". Balotelli ha gettato al vento il suo talento e per questo è l'esempio da non seguire. 

    CHE TALENTI - Per l'Anderlecht il settore giovanile ha la priorità su tutto. Ogni cosa viene curata nel minimo dettaglio, dalla selezione dei giocatori alla loro formazione, sul campo e dietro a un banco di scuola. L'obiettivo è quello di costruire calciatori (per la prima squadra) e uomini, con la testa sulle spalle, che possano avere un futuro alternativo (il programma Purple Talents va in questa direnzione). I risultati degli ultimi anni sono incoraggianti, i Bianco e Malva hanno raggiunto per il secondo anno consecutivo la final four di Uefa Youth League (affronteranno il Chelsea campione in carica) e hanno fanno conoscere talenti del calibro di Praet (preso a 16 dal Racing Genk), Tielemans, Dendoncker, Leya Iseka e Bastien, ora all'Avellino.

    VANCAMP E FAES - In rampa di lancio nell'undici di Nicolas Frutos (ex attaccante proprio dell'Anderlecht), oltre al portiere Svilar, (di cui abbiamo già parlato nella rubrica CM Scouting), ci sono il difensore Faes e l'attaccante Vancamp. Il primo, che ricorda fisicamente Daviz Luiz, è soprannominato Wouti ed è anche il leader del Belgio under 17 che ha chiuso al terzo posto l'ultimo Mondiale di categoria, il secondo è un attaccante di movimento, a segno 6 volte in questa stagione di Youth League. Giovani da seguire, che non faranno la fine di Balotelli.

    Altre Notizie