Calciomercato.com

  • Lopetegui come Ventura: Spagna e Real, una carriera rovinata in 4 mesi

    Lopetegui come Ventura: Spagna e Real, una carriera rovinata in 4 mesi

    • Alessandro Di Gioia
    Annus horribilis è una locuzione latina che significa "anno orribile", portata alla ribalta nel 1992 dalla Regina Elisabetta, che definì quel lasso di 12 mesi come il peggiore del suo regno, in seguito ad alcuni sciagurati eventi che la segnarono profondamente. Julen Lopetegui, ormai ex allenatore del Real Madrid dopo l'esonero di ieri, è riuscito a fare peggio, rischiando di rovinare per sempre una carriera che era sbocciata sulla panchina di Porto e Spagna Under 21 nel giro di quattro mesi.

    Lontani ricordi ormai i due Campionati d'Europa conquistati con la Roja Under 19 ed Under 21. La vita dell'ex portiere di Real e Barcellona svolta il 12 giugno 2018, due anni dopo la nomina a commissario tecnico della nazionale spagnola al posto di Vicente Del Bosque: 730 giorni dorati, nei quali la Spagna domina il girone di qualificazione al Mondiale asfaltando l'Italia di Ventura e si candida a principale favorita nel torneo in programma in Russia.

    Ma proprio il 12 giugno, alla vigilia, le cose volgono al peggio, come nella teoria del piano inclinato: "Se mettete una pallina su un piano inclinato la pallina comincia a scendere, e per quanto impercettibile sia l'inclinazione, inizia correre e correre sempre più veloce. Fermarla, è impossibile." Il Real Madrid decide di ufficializzarne l'ingaggio come successore del plurititolato Zidane, che lascia la Casa Blanca non senza clamore: il presidente federale Luis Rubiales prende malissimo la decisione di Florentino Perez ed esonera Lopetegui pochi giorni prima dell'esordio delle Furie Rosse nel Mondiale. Male per la Nazionale, eliminata agli ottavi finale dalla modesta Russia dopo un torneo insignificante.

    Ma male anche per Lopetegui: nel Real si rende protagonista un avvio disastroso, con la sconfitta nel derby di Supercoppa  contro l'Atletico Madrid e alcune inaspettate debacle dinanzi ad avversari di modesto rango, che lo portano a rompere con presidente, ambiente e giocatori. Dopo soli quattro mesi sulla panchina madrilena, all'indomani della manita subìta nel Clasico del Camp Nou contro il Barcellona, saluta la Casa Blanca, rimpiazzato da Santiago Solari, allenatore del Real Madrid Castilla, la squadra B: insomma, nonostante non ci fosse un'alternativa pienamente soddisfacente, a Madrid hanno comunque deciso di salutarlo. Ora diventa difficile pensare a qualcuno che possa offrirgli una panchina, almeno di un top club, in Italia o in Europa. Insomma, il perfetto manuale di come rovinare una carriera in 120 giorni: alla fine Lopetegui e Ventura qualcosa in comune lo hanno avuto. 

    @AleDigio89

    Altre Notizie