Calciomercato.com

  • L'evoluzione tattica del calcio italiano: uno splendido libro di Emiliano Battazzi

    L'evoluzione tattica del calcio italiano: uno splendido libro di Emiliano Battazzi

    • Pippo Russo
      Pippo Russo
    Il calcio italiano è un grande laboratorio della tattica. Lo è da sempre, con una propensione al machiavellismo che è forse uno dei residui marchi di fabbrica in quest'epoca di crisi profonda, sancita dalla seconda mancata qualificazione consecutiva a una fase finale dei mondiali. Anzi, nonostante l'evidente impoverimento tecnico e economico dei nostri campionato, questa propensione a sperimentare soluzioni nuove o a cercare l'adattamento rimane un elemento di vitalità dentro un contesto altrimenti alquanto represso e bisognoso di rifondazione.

    A questa vitalità tattica del nostro calcio è dedicato un libro imperdibile di Emiliano Battazzi, firma del sito “Ultimo uomo”, intitolato “Calcio liquido. L'evoluzione tattica della Serie A”, pubblicato dalla casa editrice 66thAnd2nd. Un volume ricco, colto, minuzioso. Nel quale il continuo processo di mutamento tattico affrontato dal calcio italiano viene inquadrato sia dal punto di vista delle dinamiche endogene che in termini di influenze provenienti dall'estero.

    La trattazione di Battazzi ha un punto di partenza, che troviamo assolutamente condivisibile: i Mondiali di Italia 90 come alba di un mutamento regolamentare che avrebbe cambiato il modo di giocare il gioco, e dunque anche gli accorgimenti tattici e la sperimentazione di nuove strategie. In quel momento storico il calcio italiano sta già metabolizzando la rivoluzione del Sacchismo, che per l'ambiente fin lì tradizionalista del pallone nazionale ha l'effetto di una Rivoluzione Protestante. E da quell'anno in poi l'evoluzione procede per strappi e ricomposizioni, per invenzioni reali o esperimenti sincretici. Tutti passati in rassegna attraverso le figure di allenatori che hanno incarnato questo mutamento e delle squadre che hanno permesso loro di realizzarli sul campo.

    Passandoli in rassegna attraverso le 248 pagine del libro di Emiliano Battazzi ci si rende conto che non manca proprio nessuno, e che anzi finiscono per essere citati anche personaggi delle nostre panchine cui non ci si sarebbe aspettati venisse conferita particolare importanza. Un ulteriore merito, per un volume che non può non figurare nella biblioteca personale del calciofilo.

    (Emiliano Battazzi, “Calcio liquido. L'evoluzione tattica della Serie A”, 66thAnd2nd, 2021, pagine 248, euro 16)
     

    Altre Notizie