Calciomercato.com

  • Toronto campione in MLS, Giovinco entra nella storia e annuncia: 'Resto qui'

    Toronto campione in MLS, Giovinco entra nella storia e annuncia: 'Resto qui'

    • Cristian Cazzaniga
    Il Toronto FC si è laureto questa notte e per la prima volta nella sua storia campione dell'MLS, il massimo campionato di calcio degli Stati Uniti. C'è anche un pò d'Italia nella vittoria, uno trascinatori della squadra candadese durante la stagione è stato Sebastian Giovinco. Anche Michael Bradley, ex di Chievo Verona e Roma, è stato protagonista di questa impresa storica.

    PRIMA VOLTA NELLA STORIA - Stessa finale della scorsa stagione, Toronto-Seattle Sounders, ma con un esito diverso. Per la prima volta nella sua storia la squadra canadese è campione dell'MLS, battendo 2-0 proprio i Sounders che la scorsa stagione avevano trionfato ai calci di rigore, lasciando a bocca asciutta Giovinco e compagni. Ieri sera la voglia di vendetta e di vittoria ha prevalso: è stata una partita molto combattuta fino al 67' minuto quando proprio la Formica Atomica trova un perfetto filtrante basso per la profondità di Jozy Altidore, che resiste di forza alla carica dei difensori avversari e supera il portiere con un preciso tocco sotto. Nei minuti successivi gli ospiti hanno cercato con insistenza il pareggio alzando il proprio baricentro, ma nei minuti di recupero ancora Giovinco inventa per Cooper, che salta il portiere e centra clamorosamente il palo, sulla ribattuta Vazquez insacca a due metri dalla porta. Un gol liberatorio che ha dato il via ai festeggiamenti sia in campo che sugli spalti. Toronto entra nella storia dell'MLS.

    GIOVINCO SHOW - Protagonista assoluto anche in finale. Entrambi i gol sono nati da due sue invenzioni, un giocatore di un'altra categoria che appena prende palla crea scompiglio nelle difese avversarie. Durante la stagione ha realizzato, tra campionato e play-off, 17 gol in 29 presenze un bottino mica male. L'ex juventino è stato molto spesso decisivo su calcio di punizione, essere cresicuto con Del Piero è stato molto d'aiuto, e con diverse azioni personali che hanno spesso invogliato molti tifosi delle sue ex squadre a rivolerlo in Italia. Anche in chiave Nazionale si era fatto il suo nome e visto come sono andate le cose, un giocatore di talento come Sebastian avrebbe fatto comodo a Ventura e compagni ma ormai è troppo tardi. Giovinco entra di diritto nella Storia perchè dopo aver vinto la Serie A, con la Juventus, è riuscito a trionfare anche in MLS con il Toronto.

    INNAMORATO DI TORONTO - Al momento un ritorno in Italia dell'attaccante sembra impossibile. I club interessati a lui non mancano, ma Giovinco ha un contratto molto elevato e trovare società disposte a sborsare certe cifre non è facile. Soprattutto le parole di ieri sera di Giovinco sembrano sciogliere ogni dubbio: "Rimango qui a Toronto. Possiamo aprire un ciclo, anzi lo abbiamo già aperto. E poi c’è la Champions della Concacaf. Questa città, che mi ha dato tanto amore merita di essere ricambiata".

    Altre Notizie