L'ex Tonetto: 'Roma, attenta ad Icardi'

1
'Icardi mi ricorda molto Vieri, è uno che puo’ mettere in difficoltà qualsiasi difesa, la Roma deve stare attenta'. E' il messaggio dell'ex terzino Max Tonetto alla sua vecchia squadra ai microfoni di Teleradiostereo. Analizzando in anticipo la partita aggiunge: 'Il centrocampo dell’Inter ha molta tecnica ma difende poco e se preso in velocità va in grandissima difficoltà. La Roma è favorita'.
Tonetto h ragione, sia su Icardi che sul centrocampo dell'Inter - anche se ha molta meno tecnica di quanto lui non dica. Contrariamente a quello che molti, scarsamente osservatori, affermano sul "gioco" di Mazzarri, si tratta di un gioco che sbilancia fortemente la squdra in avanti senza peraltro offrire nulla agli attaccanti, anzi all'unico attaccante visto che finora in pratica ha fatto giocare solo Palacio.
I centrocampisti stanno tutti disposti su di una linea orizzontale e invece di lanciara ein verticale preferiscono portare palla in orizzontale o in obliquo. Il gioco perde ogni profondità e finisce invariabilmente sugli esterni da dove si tentano cross quasi sempre malfatti verso aree intasate. Quando la palla viene recuperata dagli avversari l'Inter è esposta al contropiede quasi automaticamente, pericolo poi aggravato dal fatto che ha tutti difensori lungagnoni e non scattisti cioè indatti a recuperare sui contropiedisti avversari.
1