Calciomercato.com

  • L'incredibile sentenza del TAS: l'Ucraina perde 3-0 a tavolino 'causa circostanze sfortunate'!

    L'incredibile sentenza del TAS: l'Ucraina perde 3-0 a tavolino 'causa circostanze sfortunate'!

    • Pippo Russo
      Pippo Russo
    Fra le tante e contrastanti interpretazioni il TAS mantiene la sua: Covid o non Covid, la squadra che non si presenta in campo perde 3-0 a tavolino. Aveva già sentenziato così lo scorso ottobre, respingendo il ricorso presentato dallo Slovan Bratislava contro lo 0-3 inflitto dall'Uefa per la mancata presenza sul campo del KI Klaksvik (squadra campione delle Isole Fær Øer) in occasione della gara unica per il primo turno di qualificazione della Champions League. E lo ha ribadito oggi con un comunicato in cui si dà notizia che il ricorso della federazione ucraina, avverso allo 0-3 a tavolino per la mancata presenza della nazionale sul campo di Lucerna in occasione della gara di Nations League contro la Svizzera fissata per il 17 novembre 2020. Dunque il Tribunale Arbitrale dello Sport, con sede a Losanna, si mantiene coerente con la propria giurisprudenza. Se però si guarda alle motivazione sinteticamente riportate nel comunicato di oggi, beh, c'è da rimanere sconcertati.

    Come viene ricordato nel documento, per la nazionale ucraina è stato impossibile essere presente in campo la sera del 17 novembre perché la comitiva si trovava costretta in quarantena per ordine delle autorità sanitarie del Cantone di Lucerna. Dunque la mancata presenza non è dipesa dalla volontà degli ucraini (che anzi erano proprio a Lucerna), e per questo la federazione ha richiesto che, in alternativa allo 0-3 a tavolino, venisse disposta la disputa della gara o la decisione a sorteggio del risultato.

    Soluzioni scartate dal Tas. Che dapprima ha ribadito la validità dei protocolli anti-covid dell'Uefa. Quindi ha chiuso il documento con una formulazione sconcertante: “(...) in assenza di praticabili opzioni per il recupero, la federazione ucraina (UAF) va ritenuta responsabile della mancata disputa del match, e di conseguenza il match va considerato non disputato per forfait dell'UAF. Il Panel del TAS sottolinea che, piuttosto che essere colpevole, l'UAF è stata una sfortunata vittima della pandemia da COVID-19 e perciò ha deciso di non far pagare qualsiasi spesa in favore dell'Uefa e/o della federazione svizzera (SFA)”.

    Dunque, sconfitti a tavolino ma niente attribuzione delle spese legali. Con tanto di riconoscimento che la mancata presenza è da attribuire a sfortunate circostanze da pandemie. Come a dire che c'è un giudice a Losanna. E emette le sentenze lanciando i dadi.

    @Pippoevai

    Altre Notizie