Calciomercato.com

  • Inter sempre più a immagine di Conte. E solo Haaland fa meglio di Lukaku

    Inter sempre più a immagine di Conte. E solo Haaland fa meglio di Lukaku

    Nona giornata di campionato che ha visto come assoluti protagonisti i difensori. Simon Kjaer è stato il miglior giocatore del fine settimana ma Gaetano Letizia è stato indubbiamente il principale artefice del risultato più clamoroso di giornata, il pareggio del Vigorito tra Benevento e Juventus. Nella sfida contro i bianconeri Letizia ha segnato la sua seconda rete in questo campionato in nove presenze, tante quante quelle realizzate nelle sue precedenti due stagioni in Serie A (in 64 presenze) ma oltre al suo gol c’è molto altro. Ha ingaggiato cinque contrasti (record nella partita al pari di Kamil Glik), ha effettuato cinque cross su azione (nessuno più di lui) e se il Benevento è riuscito a rallentare la corsa dei campioni d’Italia è anche grazie alla sua Efficienza Tecnica (93%) ed una discreta proprietà di palleggio (K-Pass 94%). L’esterno di Inzaghi conferma di avere un potenziale di Efficienza Fisica da Top Serie A (93%), in particolare nelle azioni ad altissima accelerazione (94%) ed è molto efficace sia nell’accelerare la manovra in fase di possesso con movimenti opportuni (93%), sia ad aggredire il possesso avversario, accorciando tempestivamente le distanze dal portatore di palla (94%). Un giocatore che arrivato alla soglia dei 30 anni si sta dimostrando pronto per fare la differenza anche in Serie A.

    LAZIO - L’altra grande sorpresa upset di giornata è stata all’Olimpico con il successo dell’Udinese contro la Lazio nell’anticipo domenicale delle 12.30. Anche se non ha trovato il gol, Rodrigo de Paul ha spaccato la partita con le sue solite accelerazioni e la sua classe in campo. Quattro dei novi tiri della sua Udinese sono arrivati con un suo passaggio, incluso l’assist per la rete di Pussetto che ha indirizzato il match verso i friulani. Il trequartista bianconero continua a sfornare prestazioni da Top Player con una costanza che lo lancia definitivamente nell’élite del calcio italiano (IET 94%, IEF 93%). de Paul è dotato di un ottimo senso della posizione (K-Movement 95%), non ha cali di attenzione (non sbaglia mai passaggi di medio-bassa difficoltà) ed è un talento puro nella capacità di individuare la soluzione di gioco ottimale (K-Solution 95%). Ad una fase offensiva da fuoriclasse, aggiunge anche un apporto difensivo importante mettendosi al servizio della squadra anche in fase di interdizione trascinando i bianconeri con un Indice di Stress del 95%. Ormai de Paul è una certezza: in attesa che arrivi una big, l’Udinese fa bene a coccolarsi la sua stella.

    INTER - In casa Inter, dopo un avvio di stagioni altalenante, il sistema di gioco di Conte sta cominciando a sortire i suoi effetti, e la squadra si avvicina sempre più al concetto di calcio del suo timoniere. L’aggressività difensiva (95%), l’efficacia nel pressing (96%), l’intensità (stress 94%) e lo spirito di sacrificio sono capisaldi del credo calcistico dell’ex CT azzurro. Con il netto successo in casa di un lanciatissimo Sassuolo, l’Inter torna di prepotenza nelle zone calde della classifica e la vittoria contro il Borussia Mönchengladbach in Champions League consente ai nerazzurri di continuare a credere anche nella qualificazione alla fase successiva nell’Europa che conta. La solidità della difesa, ora al completo ed in forma, con De Vrij premiato da Lega Serie A come miglior difensore 19/20 e Skriniar nel podio della stagione precedente, mostra anche un livello di maturazione tattica che prende forma nel 95% di K-Movement e nel 96% di K-Solution. Con un Romelu Lukaku implacabile davanti alla porta, infatti solo Erling Haaland conta più marcature multiple di lui in stagione considerando tutte le competizioni fra i giocatori dei top-5 campionati europei, ed una difesa che inizia ad essere un punto di forza, la squadra di Conte è destinata a tornare una delle principali favorite per il campionato.

     
     

    Altre Notizie