Calciomercato.com

  • L’Italia sarà la popolazione con più vaccinati d’Europa secondo Goldman Sachs

    L’Italia sarà la popolazione con più vaccinati d’Europa secondo Goldman Sachs

    • Luigi Calligari
    Finalmente sembrano esserci all’orizzonte delle buone notizie per il nostro paese. Secondo Goldman Sachs, importante banca d’affari statunitense, l’Italia ad ottobre del 2021 sarà il paese con il maggior numero di persone vaccinate. Secondo queste previsioni infatti, circa l’80% dei cittadini saranno vaccinati entro ottobre, raggiungendo numeri più alti del resto della zona europea, superando di conseguenza nazioni come Regno Unito, Germania, Spagna e Francia che con il suo 70% di vaccinati, secondo le previsioni, sarà l’ultimo paese di questo segmento.

    Questo dovrà essere un traguardo da perseguire ad ogni costo da parte del nostro paese, in modo da sfruttare il più possibile l’effetto della ripresa economica portata dal riprendere di tutte le attività, dopo le grandi difficoltà riscontrate nella primavera del 2020 a causa del lockdown generale. L’obiettivo principe quindi è quello di non perdere tempo con le vaccinazioni e di sbrigare il numero più alto possibile di dosi al giorno. In soccorso a questo importante piano arriveranno gli altri sieri oltre quello già in uso di Pfizer/BioNTech. Moderna proprio in questi giorni ha iniziato la sua diffusione nel nostro paese e a breve periodo è attesa anche l’approvazione da parte dell’EMA (European Medicines Agency) del vaccino Oxford/Astrazeneca. Questo permetterà di coinvolgere nelle vaccinazioni un numero di medici sempre più alto, per garantire una completa somministrazione.

    Non siamo ancora fuori dall’emergenza e ci vorrà ancora del tempo per vedere i frutti di tutti i nostri sacrifici, ma le notizie che arrivano in questi giorni fanno sicuramente ben sperare. A questo proposito infatti, è bene evidenziare che, sempre secondo le previsioni di Goldman Sachs, anche l’economia dell’eurozona avrà una boccata di ossigeno, dopo il calo del PIL dell’8,8% del 2020. Infatti, si stima un guadagno del 6,1% durante il 2021, che supera le previsioni fatte negli ultimi mesi

    L’imperativo è semplice, non bisogna assolutamente abbassare la guardia perché questo periodo sarà cruciale per gli sviluppi futuri del nostro paese, sia dal punto di vista sanitario che da quello economico.

    Altre Notizie