Calciomercato.com

  • L'uomo degli autogol, il Principe, il Lupo e Larrivey

    L'uomo degli autogol, il Principe, il Lupo e Larrivey

    • Cesare Bardaro
    CAMPIO-NATI il 20 AGOSTO
     
    Buon compleanno a
     
    RICCARDO FERRI, 1963, ex difensore di Inter e Sampdoria. Vinse lo scudetto dei record nel 1988-89 e 2 Coppe UEFA. Condivide con Franco Baresi il record di autogol (8) segnati in serie A."Nella vita si fanno cose belle e altre meno belle", dice Riccardo Ferri, 13 stagioni e 8 autogol in nerazzurro, "e mi dà fastidio che della mia carriera si metta in risalto solo la parte negativa. Ho giocato15 anni in A segnando 6 reti, ho collezionato 45 presenze e 4 gol in Nazionale, alleno nel settore giovanile dell'Inter, eppure si sottolineano sempre le mie autoreti. In fondo, si trattava di episodi e tanti altri campioni hanno segnato nella porta sbagliata... Però quella nel derby '87-88, in cui giocai molto bene, mi è pesata più delle altre. E' chiaro: le gare contro il Milan erano sempre importanti. Ricordo benissimo: cross di Evani da sinistra con la palla che finisce tra Gullit e un altro giocatore, l'appoggio morbido a Zenga che esce dai pali senza "chiamare palla" e che tenta il recupero quando la sfera ha ormai oltrepassato la linea di porta...Bè, a volte ero un pò ingenuo e impulsivo, arrivavo sulla palla scoordinato, guidato dalla frenesia o dalla velocità dell'attaccante. Dopo un autogol mi sentivo un pò solo, anche se i miei compagni sdrammatizzavano, sapendo che il primo a capire l'errore è proprio l'interessato. Ma tutti sbagliano, anche chi pensa di essere infallibile. Vorrei che ci si ricordasse di me per un altro record che forse detengo e di cui nessuno parla. Al debutto in azzurro contro Malta, per le qualificazioni all'Europeo dell'88, segnai subito un gol". E' stato giocatore anche il fratello maggiore Giacomo.
     
    GIUSEPPE GIANNINI, 1964, detto “il Principe” (così lo definì Odoacre Chierico) ex centrocampista di Roma, Sturm Graz, Napoli, Lecce In Austria fu accolto con lo striscione “GRAZ ROMA” (battutaccia) Bandiera della Roma e campione d'Italia nella stagione 1983/84. Lasciò i giallorossi nel 1996, dopo che i rapporti con Sensi si erano deteriorati, anche in seguito al rigore sbagliato nel derby, perso 1-0, nel 1993-94. 
    Il suo unico successo come allenatore risale alla stagione 2008/2009 quando con il Gallipoli conquistò la promozione in Serie B. La sua ultima esperienza è stata quella da CT del Libano dal 2013 al maggio 2015. Nel marzo 2005 nelle elezioni regionali del Lazio si è candidato per Forza Italia, ma non è stato eletto. Nel marzo 2014 è stato rinviato a giudizio dalla magistratura napoletana per frode sportiva. Per il campionato di Lega Pro 2008-2009, quando allenava il Gallipoli. Secondo il pm Curcio, avrebbe pagato 50mila euro ad alcuni giocatori del Real Marchanise per perdere l’ultima partita di campionato e permettere così la promozione in serie B del Gallipoli. Insieme a Giannini, che ha sempre respinto le accuse, avrebbero versato la somma di denaro anche il direttore sportivo Luigi Dimitri e Salvatore Righi legato alla cosca dei Contini.
     
    COSTANZO BALLERI, 1933, detto “Lupo”, ex difensore di Livorno, SPAL, Torino, Inter, Modena, Montevarchi. Nella SPAL faceva coppia con Armando Picchi e Herrera lo volle all'Inter per ricostituire la coppia. In due stagioni, dal 1960 al 1962, giocò 45 partite. E' stato 4 volte allenatore del Montevarchi.
     
    Buon compleanno anche a
    NENAD BJELICA, 1971, ex centrocampista croato. E' stato allenatore dello Spezia da giugno 2014 al 22 novembre 2015.
    JOAQUIN LARRIVEY, 1984, attaccante argentino del Baniyas SC (Emirati Arabi). Ex Cagliari, in 2 rate. Detto “El Bati” per la somiglianza, soltanto fisica, con Batistuta.
    JOSIP BREZOVEC, 1986, centrocampista croato dello Sheriff Tiraspol (Moldavia) allo Spezia da settembre 2014 a gennaio 2016.
    MANUEL PAMIC, 1986, terzino sinistro croato del NK Istra 1961. Ha giocato 6 partite in A col Chievo e 6 in B col Frosinone. Non vanta invece nessuna presenza col Siena, dove restò dal gennaio 2014 fino al fallimento del luglio successivo.
    THOMAS JOB, 1984, ala destra camerunense del Foligno, ex di Sampdoria, Cremonese, Pescara, Ascoli, Pisa, Grosseto, Cittadella, Bologna, Honved Budapest, Vado Ligure. In seguito allo scandalo del calcioscommesse l'8 maggio 2012 venne deferito dalla Procura federale della FIGC Il 18 giugno in primo grado la Commissione Disciplinare della FIGC lo
    squalificò per 3 anni e 6 mesi, poi confermati anche in appello. Il 28 marzo 2013, però, il TNAS gli annullò la squalifica per assenza di prove che confermassero l'illecito di cui era stato accusato.
    FABIO BERTOLI, 1996, centrocampista del Brescia.
    JACOPO SILVA, 1991, difensore del Piacenza.
    MICHELE MORONI, 1994, centrocampista della Cremonese.
    GENNARO TUTINO, 1996, ala destra della Carrarese, in prestito dal Napoli.
    ANDREI CHIRIAC, 1997, portiere della Paganese, in prestito dal Modena.
    ROBERTO NANNI, 1981, detto 'El Pistolero', attaccante argentino del Cucuta Deportivo (Colombia). Ha giocato in Italia dal 2005 al 2007 in Siena, Messina e Crotone Nel 2005 De Canio lo fece entrare al 19 del secondo tempo di Siena Chievo per poi toglierlo 5 minuti dopo.
    MASSIMILIANO CARLINI, 1986, ala destra svincolata dall'1 luglio 2016. La stagione scorsa ha giocato nel Frosinone.
    PAOLO BIANCO, 1977, ex difensore di Foggia, Treviso, Catania, Cagliari, Atalanta, Sassuolo. Si è ritirato nel luglio 2015. Col Sassuolo ha ottenuto la promozione in A nel 2012-13.
    ALVISE ZAGO, 1969, ex trequartista di Torino, Pescara, Pisa, Bologna, Nola, Saronno, Varese, Sregno, Meda, Rivoli. Era una sicura promessa del calcio italiano, ma, giovanissimo, in un incontro con la Samp nel 1988-89 riportò la rottura dei legamenti e la capsula articolare del ginocchio destro. Rimase fermo un anno e mezzo e non fu più lo stesso giocatore.
    CARMELO MICELI, 1958, ex difensore di Rende, Monza, Lecce, Ascoli, Catanzaro, Nola. Con 290 presenze tra A e B è il secondo giocatore per numero di partite giocate nel Lecce.
    Per la categoria METEORE, buon compleanno a
    FEDERICO NIETO, 1983, attaccante argentino del Barcellona Guayaquil (Ecuador), al Genoa nell'estate 2006 gioca solo 2 minuti in Coppa Italia, prima di essere mandato in prestito al Verona, dove colleziona 21 presenze e 1 gol, proprio contro i rossoblu.

    Altre Notizie