Calciomercato.com

  • La Borsa: Juve sempre più ricca. Ma le politiche di Lega e Figc sono un freno

    La Borsa: Juve sempre più ricca. Ma le politiche di Lega e Figc sono un freno

    Sul sito della Borsa Italiana è stato pubblicato uno studio della società Twice Research, che ha effettuato una valutazione del possibile andamento della Juventus fino alla stagione 2017/18.

    CHE AUMENTO PER IL FATTURATO! - Le premesse dell’analisi effettuata, che tende a cercare di identificare un valore “target” per azione, prevedono che il fatturato cresca dai 315 mnl del 2014/15 fino ai 340 mln del 2017/18. L’effetto sul risultato pre-tax sarà particolarmente importante a partire dalla stagione 2016/17, nella quale all’effetto dei nuovi accordi commerciali in vigore dalla stagione precedente (adidas e Jeep) si inizierà a sommare l’effetto atteso sul merchandising derivante dalla possibilità di tornare a vendere direttamente i propri prodotti (oggi l’accordo con Nike ha delegato ad una Newco questa attività).

    E SI CONSOLIDA L'UTILE DI ESERCIZIO - Come sottolinea anche il sito tifosobilanciato.it, sarà quello il primo anno in cui la Società, secondo le valutazioni di Twice Research, vedrà un utile di esercizio, che poi si consoliderà quello successivo. Già dall’anno prima sarà invece possibile avere una  produzione di cassa positiva (il cosiddetto Free Cash Flow, che viene calcolato contando anche le rate dei debiti da pagare) che sarà inizialmente contenuto (7,7 mln) per poi crescere in maniera importante fino ai 38 mln di euro del 2017/18.

    MA LEGA E FIGC POTREBBERO ESSERE UN FRENO... - Il documento, come riferisce Tuttosport, è rivolto agli investitori che volessero prendere in considerazione l'acquisto delle azioni del club e prevede, dunque, una discreta espansione economica della società bianconera. "I risultati dipenderanno dall'abilità della Juventus nello sfruttare al meglio il brand e i suoi tifosi", si legge nel documento. Curiosamente, spiega ancora il quotidiano torinese, tra i rischi connessi con l'andamento della Juventus, oltre al fatto che i risultati sportivi (non prevedibili) possano incidere in modo negativo o positivo sul conto economico, ci sono "le decisioni della Lega e della Figc" in tema di politica sportiva (ricordiamo che la Juventus è all'opposizione in Lega e non è stata fra i club che hanno eletto Tavecchio alla presidenza della Figc). Come dire: agire nello scenario del calcio italiano rappresenta un potenziale freno allo sviluppo del club (tema, per altro caro, allo stesso Andrea Agnelli).

    IL PDF DELLA BORSA ITALIANA SULLA JUVENTUS 
     

    Altre Notizie