Calciomercato.com

  • La Croazia mette in vetrina Rog: Italia, non fartelo scappare

    La Croazia mette in vetrina Rog: Italia, non fartelo scappare

    • Fabio Alampi
    Nella Croazia che ieri sera ha battuto la Spagna, conquistando il primato nel girone D e relegando Iniesta e compagni al secondo posto, c'era un volto nuovo a centrocampo: parliamo di Marko Rog, talentuoso classe '95 di proprietà della Dinamo Zagabria. Schierato davanti alla difesa in coppia con Badelj, al posto di Luka Modric, il giovane centrocampista ha favorevolmente impressionato, sfoderando una prestazione di alto livello e mostrando una personalità e un senso della posizione da veterano, nonostante debba ancora compiere 21 anni, non facendo rimpiangere il campione del Real Madrid.

    SULLE ORME DI MODRIC - Centrocampista di qualità, Rog nasce come trequartista, ma le sue capacità in fase di interdizione ne fanno un ottimo elemento anche davanti alla difesa. Visione di gioco, senso della posizione e inserimenti senza palla completano il profilo di questo ennesimo talento della nuova generazione croata. Come stile di gioco ricorda Modric, del quale ieri ha preso il posto in campo e con il quale condivide, oltre al ruolo e alla capacità tecniche, anche l'esperienza con la maglia della Dinamo Zagabria.

    IDEA DI MERCATO - Reduce da una stagione ad alti livelli con i campioni di Croazia, Rog è stato inserito dal ct Ante Čačić nella lista dei 23 per Euro 2016 nonostante la scarsa esperienza con la maglia della nazionale. Contratto in scadenza nel 2020, compagno di squadra dei talentuosi Pjaca e Ćorić, negli ultimi tempi è stato accostato alla Fiorentina di Paulo Sousa, dopo gli abboccamenti invernali con Liverpool e Inter, sempre molto vigile sul mercato croato. Un giocatore destinato a grandi palcoscenici, sulle orme del suo "maestro" Modric.

    Altre Notizie