Calciomercato.com

  • La Festa del Gamper| Storia e curiosità della giornata Blaugrana

    La Festa del Gamper| Storia e curiosità della giornata Blaugrana

    • E.F.

    La prima edizione del Trofeo Gamper risale 1966 e per primi 30 anni della sua storia il formato scelto era quello del quadrangolare con 2 semifinali ad eliminazione diretta, finale e "finalina" terzo e quarto posto. I frequenti tour estivi e l'intenso precampionato hanno ridimensionato la competizione ad una partita singola.

    Al di là dell'aspetto calcistico il giorno del Gamper è vissuto nella capitale della Catalogna come il compleanno della squadra Blaugrana ed il Camp Nou diventa un grande parco attrazioni che fin dal primo pomeriggio ospita famiglie, tifosi e bambini intrattenendoli con iniziative ed eventi. Quest'anno si inizierà alle15:00 con la grande festa per le famiglie con musica e spettacoli, poi alle 18:45 andrà inscena la presentazione della squadra per la stagione 2001/11 ed alle 19:45 il calcio d`inizio.


    La prima squadra italiana invitata fu proprio il Milan che nel 1986 si classificò quarta dietro a Barcellona, PSV e Tottenham. I rossoneri sono alla loro terza partecipazione. Solo la Juventus è riuscita a riportare in Italia il trofeo fatto con 800 grammi d'argento, 10 chili di marmo e 5 grammi d'oro. Nel 2005 i bianconeri vinsero 6 a 4 ai calci di rigore nel giorno del debutto di Abbiati con la Vecchia Signora. I tempi regolamentari terminarono 2-2- con i gol di Del Piero e Trezeguet, entrambi su rigore, per la Juve. Iniesta e Van Bronckhorst per il Barça. Una curiosità: in quell'occasione sia Ronaldinho che Ibrahimovic erano in campo, i due saranno avranno senza dubbio i riflettori puntati anche domani. Il brasiliano ritorna al Camp Nou dove ha vinto ed incantato. Lo svedese potrebbe invece metterci piede per l'ultima volta.

    Scorrendo l'albo delle edizioni passate spicca un pesante 5-0 subito dall'Inter nel 2007, in quella partita brillò la stella di Giovani Do Santos, la luce si è affievolita nei cieli d'Inghilterra anche se nelle ultime settimane si è parlato di un suo approdo a Milano sponda rossonera. Al Torneo hanno partecipato anche Sampdoria (1997), Parma (2001) e Brescia (1994).

    Il giorno del torneo in onore del fondatore del Club è anche l'occasione per presentare la nuova squadra. I giocatori vengono chiamati uno ad uno e sommersi di applausi e cori, è rimasta nella storia la grande euforia con cui fu accolta dai tifosi la squadra che nel 2006 aveva conquistato a Parigi la Coppa dei Campioni. L'anno scorso l'ingresso in campo di Ibrahimovic fu accolto da un'ovazione e poco importò se a portare a casa il trofeo fu il Manchester City. Quest'anno il protagonista sarà Villa e lo svedese, ormai separato in casa, farà notizia solo per la trattativa che potrebbe portarlo al Milan nei prossimi giorni.

    Un gesto nobile e riconciliatore lo ha compiuto Sandro Rosell. il neo-presidente del Barça ha infatti inviato una lettera al suo predecessore Laporta invitandolo a sedersi nel palco "blaugrana" per poi partecipare alla consegna del trofeo di Campione della Liga, conquistato la scorsa stagione quando Laporta era ancora in carica. Un gesto che cerca di sanare i tanti dissidi nati tra i due nel 2006, anno in cui Rosell lasciò la giunta direttiva per incompatibilità con il presidente. I dissapori si sono inaspriti durante l'ultima campagna elettorale fino ad arrivare nelle aule di tribunale. L'occasione è buona per metterci una pietre sopra "per il bene del Barça" come disse Rosell dopo la sua elezione.  

    Lo spot promotional emesso su Barca tv:


    Altre Notizie