Calciomercato.com

  • La Fifa vuole stravolgere il mercato: limiti ai prestiti, ecco cosa cambia

    La Fifa vuole stravolgere il mercato: limiti ai prestiti, ecco cosa cambia

    La FIFA continua nel suo percorso di riforma del mercato calcistico e prepara due nuove mosse: limitazioni alle commissioni per gli agenti e, soprattutto, a numero e modalità di prestiti dei calciatori. Con un comunicato pubblicato sul proprio sito, la Federazione mondiale annuncia la proposta che il 24 ottobre sarà sottoposta al Consiglio, nella quale sono previste novità per quanto riguarda i trasferimenti temporanei dei giocatori dai 22 anni in su: massimo otto a livello internazionale dal 2020/21, per scendere poi a sei dal 2022/23.

    Di seguito il comunicato: 

    "Come parte del processo di riforma del sistema dei trasferimenti, e dopo un periodo di continue consultazioni, il FIFA’s Football Stakeholders Committee ha approvato oggi una serie di passaggi chiave per proteggere l'integrità del sistema e prevenire abusi. In particolare, il comitato raccomanda l'introduzione di un tetto alle commissioni degli agenti e un limite al prestito di giocatori.

    Le principali misure concordate oggi dal Football Stakeholders Committee sono le seguenti:

    AGENTI

    - istituzione di un tetto alle commissioni per gli agenti (il 10% del prezzo di trasferimento per gli agenti del club che vende, il 3% della remunerazione del calciatore per gli agenti del calciatore e il 3% della remunerazione del calciatore per gli agenti del club che acquista);

    - limitazioni alla multipla rappresentanza per evitare conflitti d'interessi.

    Queste nuove misure che riguardano gli agenti arrivano dopo diverse proposte già appoggiate nell'ultimo anno e sono al momento in corso di sviluppo da parte dell'amministrazione FIFA, nello specifico:

    - reintroduzione di un sistema di licenze obbligatorie per gli agenti, che prevederà ulteriori misure di educazione e degli standard per un continuo miglioramento professionale;

    - tutte le commissioni per gli agenti saranno pagate attraverso la camera di compensazione FIFA, attualmente in fase di sviluppo;

    - un sistema di risoluzioni affidato alla FIFA per risolvere le dispute tra agenti, giocatori e club.

    PRESTITI

    - per evitare l'accumulo di giocatori e assicurare che i trasferimenti in prestito abbiano una valida finalità sportiva  per lo sviluppo dei giovani e opposta a una mera finalità commerciale, limitazioni al numero di prestiti internazionali dei giocatori di anni 22 o superiori;

    - per quanto riguarda la stagione 2020/2021, un limite di otto prestiti internazionali sia in entrata che in uscita, che scende fino a sei nella stagione 2022/2023, con un massimo di tre prestiti in entrata e tre in uscita tra gli stessi club.

    Tutte le misure approvate dal Football Stakeholders Committee saranno sottoposte al Consiglio FIFA nel prossimo incontro del 24 ottobre.

    A seguito delle decisioni prese dal Football Stakeholders Committee e dal Consiglio l'anno scorso, molte iniziative chiave per riformare il sistema dei trasferimenti sono già in fase di sviluppo e saranno implementate a breve.

    La camera di compensazione FIFA assicurerà il pagamento del contributo di solidarietà e di addestramento assicurando la trasparenza del sistema.

    Il contributo di solidarietà sarà pagato per i trasferimenti nazionali con una rilevanza internazionale. La Task Force Transfer System istituita dal Football Stakeholders Committee continua il suo lavoro, in particolare con discussioni in corso per quanto riguarda i premi di addestramento, le dimensioni delle squadre, le finestre di mercato, le regole fiscali e quelle concernenti i calciatori minorenni".
     
     

    Altre Notizie