Calciomercato.com

  • La Fiorentina sa come si vince contro il Tottenham

    La Fiorentina sa come si vince contro il Tottenham

    • Luca Cellini
    Procede al meglio l'avvicinamento della Fiorentina all'impegno di giovedì in Europa League, che vedrà i toscani impegnati a Londra contro il Tottenham.

    OTTIMO MOMENTO - La classifica della Fiorentina è sensibilmente migliorata nelle ultime 14 partite, con una sola sconfitta e un terzo posto mai cosi vicino (appena quattro punti), con tanto di scontro diretto contro il Napoli ancora da giocarsi. Montella è riuscito a far rifiatare anche i titolari, con Borja Valero, Joaquin, Pasqual e Mario Gomez che sono andati in panchina contro il Sassuolo, così come Tomovic e Aquilani, con Basanta neanche partito per la trasferta emiliana. Sono molte le componenti nel gruppo viola che sanno come è possibile vincere in Inghilterra e in particolare nel temibile White Hart Lane, dove si giocherà il match d’andata dei sedicesimi di finale d'Europa League.

    Vincenzo Montella: quando era calciatore, insieme a Massimo Maccarone, con la maglia della Nazionale ha espugnato lo stadio inglese di Leeds, grazie a una sua doppietta. L'ex attaccante ha mandato segretamente, da oltre un mese, un proprio collaboratore a spiare ogni allenamento, gara ed evento sportivo che ha visto coinvolto il Tottenham. Per lui il White Hart Lane non ha segreti, essendoci sceso in campo in una sfida disputata con il Fulham nel 2007 (pareggiò, andando anche a segno).

    Mati Fernandez: è uno dei pochissimi calciatori internazionali che può vantarsi di aver vinto una una gara giocatasi nello stadio del Tottenham, nel novembre 2013. Quarantacinque minuti di grande calcio, corsa e dinamismo, per il cileno, che in quell'occasione aveva come avversario Andros Townsed, che ritroverà anche giovedì sera a Londra.

    David Pizarro: ecco uno che al White Hart Lane ha vinto soltanto tre anni fa, con la maglia del Manchester City. Delle cinque presenze con la maglia dei Citiziens nella stagione della conquista della Premier League, una fu nella casa del Tottenham: Montella, che si affiderà a lui in regia, non poteva trovare di meglio come precedente a cui aggrapparsi.

    Stefan Savic: un campionato con la maglia del Manchester City (stagione 2011-2012), con all'attivo due vittorie contro il Tottenham (5-1 a White Hart lane): il difensore montenegrino fu estremamente efficace contro il duo offensivo di allora, Adebayor e Bale.

    Micah Richards: 9 anni al Manchester City, l’ultimo suo precedente al White Hart Lane, nella ventitreesima giornata dello scorso campionato, finì 6-1.

    Marcos Alonso: sfortunata sconfitta per lui contro il Tottenham nella gara di ritorno giocata con la maglia del Sunderland nello scorso aprile, pur essendo stato il migliore in campo.

    Mohammed Salah: prestazione da protagonista nel 4-0 del Chelsea sul Tottenham di circa otto mesi fa. Una delle poche apparizioni sopra la sufficienza con la maglia dei Blues raccolta dal trequartista egiziano nella passata stagione.
     

    Altre Notizie