Calciomercato.com

  • La Juve è prima al mondo per il numero di giocatori forniti alle nazionali nel 2016

    La Juve è prima al mondo per il numero di giocatori forniti alle nazionali nel 2016

     La Juventus è prima al mondo per il numero di giocatori forniti alle nazionali nel 2016. A rivelarlo è uno studio condotto dal CIES, l’osservatorio calcistico dell’università svizzera di Neuchatel. Come sottolineato anche dall’edizione odierna del Secolo XIX, la Juventus ha “spedito” con le rispettive nazionali ben 21 giocatori nel corso dell’anno solare che sta per concludersi contando 157 presenze e 12.454 minuti giocati.

    TOP AL MONDO – Nessuno ha fatto meglio della Juve in termini di giocatori forniti alle nazionali nel 2016, un dato che fa capire quanto lo status della Juventus sia cresciuto a livello internazionale negli ultimi anni. Il Tottenham segue i bianconeri in questa speciale classifica con i 19 giocatori utilizzati dalle nazionali per poco più di 12.000 minuti complessivi giocati. Terzo il Barcellona con 20 nazionali che però hanno messo assieme soltanto134 presenze, 23 in meno dei giocatori juventuni. Arsenal, Real Madrid, Manchester United, Bayern Monaco, Manchester City, Chelsea e Southampton (in ordine dalla quarta alla decima) sono nella top 10.

    LE ALTRE ITALIANE – La prima italiana in classifica è l’Inter 12esima, poi Napoli (20°), Roma (21°), Fiorentina (26°), Milan (31°), Lazio (54°), Torino (64°) e Palermo (84°). La miglior squadra extra europea è, a sorpresa, il Muag Thong United, squadra tailandese, fucina di calciatori per la nazionale di Bangkok: è diciassettesima e si piazza tra PSG ed Everton. 
     

    Altre Notizie