Calciomercato.com

  • La Juve è quarta 'all time' per incassi dalla Champions. Vola anche la Roma

    La Juve è quarta 'all time' per incassi dalla Champions. Vola anche la Roma

    La Champions League fa sempre più ricchi i club di Serie A e il nuovo format della più importante competizione internazionale per club è destinato a far crescere ulteriormente il budget che le società italiane incasseranno dalla Uefa. I dati di questo inizio di stagione sono già strepitosi e, in attesa di calcolare i benefit per Inter, Roma, Juventus e Napoli al termine dei giorni, la federcalcio europea ha pubblicato il report dei premi distribuiti ai club al termine dell'ultima annata. 

    VOLA LA ROMA - Tre erano le squadre qualificate ai gironi di Champions League nel corso della passata annata. Juventus, Napoli e Roma che si sono suddivisi, almeno fino al termine dei gironi le stesse cifre legate ai premi fissi: 12,7 milioni per la partecipazione. Il Napoli, elimianto ai gironi, ha poi incassato 2 milioni per aver disputato i playoff qualificazione e 3,2 milioni per i risultati sportivi e circa 21 milioni di market pool per un totale di circa 39 milioni. La Juventus, uscita ai quarti contro il Real Madrid ha incassato un totale di 80 milioni circa con circa 49 milioni di euro di market pool, 5,9 milioni per i risultati sportivi, 6 milioni di euro incassati per l'accesso agli ottavi e 6,5 milioni di euro per l'accesso ai quarti. Stesse cifre per il passagio del turno le ha incassate la Roma che però ha aggiunto 7,5 milioni per l'accesso alla semifinale (poi persa col Liverpool), 5,9 per i risultati sportivi e circa 45 milioni di market pool incassando un totale di 83,8 milioni circa, la seconda in assoluto in tutta la competizione dietro solo al Real Madrid che ha toccato quota 88,6 milioni.

    JUVE QUARTA DI SEMPRE - Premi importanti che fanno volare la Roma anche nella classifica incassi "all time" ovvero da quando esiste la Champions League. Secondo la Gazzetta dello Sport, dall'annata 1992/93 il club che ha incassato di più in premi Uefa è il Real Madrid con oltre 777 milioni incassati. Al secondo posto c'è il Bayern Monaco con 743 milioni che precede il Barcellona con 693. Quarta in assoluto e prima fra le italiane è la Juventus che, anche grazie agli ottimi risultati degli ultimi anni è balzata a quota 685 milioni. La Roma con quest'anno arriva a quota 390 milioni e si avvicina al Milan, al momento seconda delle italiane con 412 milioni.

    Altre Notizie