Calciomercato.com

  • La Liga è senza Goal Line Technology: troppi 3 milioni alla Fifa

    La Liga è senza Goal Line Technology: troppi 3 milioni alla Fifa

    Un altro caso agita il calcio spagnolo, ma questa volta il razzismo non c'entra ed è il campo a diventare protagonista. Mercoledì sera Espanyol e Atletico Madrid hanno pareggiato con un incredibile 3-3 nella terzultima giornata di Liga, con i padroni di casa capaci di rimontare da 0-3 a 3-3. Il momentaneo 0-2 di Antoine Griezmann al 44', tuttavia, ha scatenato le polemiche: il gol è stato assegnato dopo un check del VAR, non per un fuorigioco o per un presunto fallo, ma per decidere se il pallone calciato dall'attaccante dei colchoneros avesse varcato o meno la linea di porta difesa da Pacheco. Perché questo? Perché nella Liga spagnola non c'è la Goal Line Technology, al contrario degli altri massimi campionati europei.

    IL MOTIVO - Ma perché in Spagna non c'è la Goal Line Technology? Lo ha svelato la radio Cadena Ser: la Liga non è provvista della Goal Line Technology per volontà del proprio presidente Javier Tebas di non pagare la FIFA per ottenere la licenza che permetterebbe al campionato di avere tale tecnologia. Lo ha spiegato Eduardo Iturralde Gonzales, ex arbitro anche internazionale ritiratosi nel 2012: "La Goal Line Technology, viene data dalla FIFA sotto forma di licenza. Per ottenere questa licenza, il campionato che la vuole adottare deve pagare alla stessa FIFA una quota di 3,5 milioni di euro. Tebas e la Liga non vogliono spendere questi soldi, o almeno non li vogliono dare alla FIFA".

    CAOS E RICORSI - Ora il gol di Griezmann, non assegnato inizialmente dall'arbitro Melero Lopez poi corretto dall'addetto al VAR Gonzalez, diventa un caso. L'Espanyol, nella giornata di giovedì, ha presentato ricorso per richiedere che la partita sia considerata non valida: i catalani, a due giornate dalla fine di campionato, sono penultimi con quattro punti di distanza dal Cadice e avrebbero presentato prove a sostegno del fatto che il pallone non fosse del tutto entrato prima che il proprio portiere lo respingesse. Sulla base di tali prove, l'Espanyol chiede di poter rigiocare la partita.

    Altre Notizie