Calciomercato.com

  • La Liga in tv in chiaro, Ravezzani a CM: 'Così faccio vedere Messi a tutti'

    La Liga in tv in chiaro, Ravezzani a CM: 'Così faccio vedere Messi a tutti'

    • Gianluca Minchiotti
    Calcio e televisione: la notizia del giorno, ma forse è il caso di dire la notizia della stagione, è l'acquisizione dei diritti per trasmettere in chiaro le partite della Liga da parte di Publishare, la concessionaria alla quale fa capo il circuito delle più prestigiose TV locali italiane, lo stesso che nella scorsa stagione aveva messo in onda Servizio Pubblico di Michele Santoro.
     
    I diritti per la trasmissione della fase conclusiva del massimo campionato spagnolo 2012-2013 sono stati acquistati in esclusiva a livello nazionale. Per ogni turno, sono in programma quattro partite, per un totale di 40 incontri fino al 1° giugno, quando sarà in programma l’ultima giornata. 
     
    Ai microfoni di Calciomercato.com, parla Fabio Ravezzani, direttore delle news di Telelombardia e Antenna 3, due canali al centro del progetto.
     
    Direttore, come è nata questa iniziativa? 
    "L'idea è nata due o tre settimane fa. Ho visto che ancora nessuno aveva acquistato i diritti per la Liga, relativamente alla stagione in corso, e allora ho detto: facciamolo! Io ho avuto l'idea, poi la trattativa è stata portata avanti da Matteo Sordo, amministratore delegato di Publishare. Trasmetteremo in diretta quattro partite per ogni turno: tecnicamente il lavoro sarà fatto da Publishare, mentre noi ci occuperemo della copertura giornalistica, con le telecronache".
     
    I grandi gruppi televisivi (Sky, Mediaset, Rai) quest'anno hanno deciso di non trasmettere la Liga. Voi siete stati bravissimi a sfruttare questo varco...
    "I grandi gruppi di solito decidono a inizio stagione se puntare o meno su un prodotto come un campionato. Per la prossima stagione, ad esempio, i diritti per trasmettere tutta la Liga 2013-14 sono stati già acquistati da Al Jazeera. Noi, in questo frangente, abbiamo visto questa possibilità e abbiamo fatto una proposta alla Liga. E loro, saggiamente, ci hanno detto di sì: la visibilità di un prodotto infatti fa bene sia a chi lo confezione (la Liga) che a chi lo trasmette. Un affare per tutti, insomma. E naturalmente anche per i telespettatori, che potranno vedersi Barcellona e Real Madrid in chiaro".  
     
     
    Di seguito le prossime partite in esclusiva su TeleLombardia e Antenna3:
     
    Sabato 30/3 ore 18.00 Celta Vigo-Barcellona su Antenna 3
    Sabato 30/3 ore 20.00 Saragozza-Real Madrid su Antenna 3
     
    Domenica 31/1 ore 19 Espanyol-Real Sociedad su TeleLombardia
    Domenica 31/1 ore 21 Atletico Madrid-Valencia su TeleLombardia
     
    Sabato 6/4 ore 18.00 Real Madrid-Levante su Antenna 3
    Sabato 6/4 ore 22.00 Barcellona-Maiorca su TeleLombardia
     
    Domenica 7/4 ore 19 Getafe-Atletico Madrid su Antenna 3
    Domenica 7/4 ore 21 Valencia-Valladolid su Antenna 3
     
     
    Di seguito tutte le tv che trasmetteranno in chiaro la Liga dal 30 marzo al 1° giugno:
    Videogruppo Piemonte, Telelombardia, Antenna 3, Telenordest, Rttr, Telequattro, Primo Canale, E' Tv, Rtv 38, Umbria Tv, Tv Centro Marche, Romauno, Napoli Canale 21, Rete 8, Telenorba, Video Calabria, Antenna Sicilia e Videolina. 

    Altre Notizie