Calciomercato.com

  • Milan, Maignan uomo-assist: ha ragione Berlusconi

    Milan, Maignan uomo-assist: ha ragione Berlusconi

    • Maricla Pastore
    Da un’area di rigore all’altra. Un lancio chirurgico lungo 65 metri dalla lunetta si trasforma in assist se a calciare è “Magic” Mike Maignan. Il portiere francese è l’autore del passaggio per il gol vincente di Rafael Leão, in casa contro la Sampdoria, che dopo aver ricevuto il pallone del compagno, dribbla Bereszynski in area di rigore e pietrifica Falcone con un tiro imparabile. 

    ASSIST-MAN - Dopo l'assist il portiere chiude la porta e per la formazione di Giampaolo c’è poco da fare. Curioso: Maignan ha esordito lo scorso agosto in rossonero proprio contro i blucerchiati e già allora aveva creato un’occasione simile, con un lancio per Calabria prima dell’assist servito a Brahim, diventando il primo portiere rossonero a mantenere la porta inviolata al debutto in serie A da 15 anni (l'ultimo fu Kalac nel 2006).

    DIDA PRIMA DI LUI – Per risalire all’ultima volta di un portiere rossonero trasformatosi in assistman, bisogna tornare indietro di 16 anni: nel 2006 Dida, attuale allenatore dei portieri del Milan, in una partita contro l’Ascoli guidata proprio da Giampaolo (oggi allenatore della Sampdoria trafitta dal duo Leao-Maignan), regalò a Inzaghi la palla dell'1-0. Maignan, che ha un passato da centrocampista, ha piedi da numero 10 una dote sfruttata sia in fase di impostazione dal basso, che con questi lanci lunghi. Lo conferma Florenzi: “Non è casuale il suo assist, situazioni del genere le proviamo in allenamento”.

    IL CONSIGLIO TATTICO DI BERLUSCONI –  Nel calcio moderno il portiere deve essere la prima risorsa per gli attaccanti, chiedere per conferma all'ex presidente rossonero e oggi patron del Monza, Silvio Berlusconi, che a margine della sfida contro la Spal, ha ribadito il suo diktat: “I portieri lancino per gli attaccanti. Come si sa, a me è sempre piaciuta la mentalità offensiva e penso che il portiere sia il primo giocatore in campo che debba dare un segnale alla sua squadra cercando con un bel lancio lungo gli attaccanti, che a loro volta dovranno dettargli il movimento”.

    DONNARUMMA CHI? – Maignan oltre a saper impostare, sa fare molto bene anche il suo: con un totale di 21, infatti, è il portiere col maggior numero di clean sheets nei cinque principali campionati europei. Dati che hanno fatto dimenticare in fretta ai tifosi quel Donnarumma, volato lo scorso giugno a Parigi.  Tra l'altro anche Gigio fu protagonista di un assist proprio contro la Sampdoria ma... in favore dell'avversario. 

    Altre Notizie