Calciomercato.com

  • La NFL torna in Europa: pronto lo sbarco in Germania

    La NFL torna in Europa: pronto lo sbarco in Germania

    • Emiliano Guadagnoli
      Emiliano Guadagnoli
    Il football NFL è uno sport molto popolare negli Stati Uniti, forse il più amato dagli americani, anche a giudicare dagli ascolti televisivi. In Italia, invece, è uno sport di nicchia, con tanti amatori, ma con poca copertura mediatica, a meno che non si parli della settimana del Super Bowl. In Europa invece, è più seguito: molte persone vanno pazze per la palla ovale. 

    Per la prossima stagione, la NFL ha deciso di sbarcare anche in Germania, con una delle partite previste per le International Series. Per la precisione a Monaco, allo stadio Allianz Arena, andrà in onda la sfida tra i Seattle Seahawks e i Tampa Bay Buccaneers, prevista per il 13 ottobre 2022. La scelta di portare in Germania la squadra dove milita Tom Brady (il giocatore più famoso al momento di questa lega) è molta furba e intelligente. La ressa per i biglietti sarà sicuramente frenetica, considerando l'amore dei tifosi tedeschi per la NFL. Saranno inoltre previste altre due partite a Londra. 

    Non è la prima volta che la lega statunitense si affaccia con interesse nel vecchio continente anzi: dall'ormai lontano 2007 si svolgono partite di regular season in quel di Londra. La prima storica vedeva affrontarsi i Detroit Lions e i New York Giants di Eli Manning. Il teatro della sfida fu il Wembley Stadium che tutt'oggi ospita le partite "europee" della NFL. Da poco si è anche aggiunto il nuovo stadio Tottenham Hotspurs Stadium. A causa della pandemia, le partite internazionali si sono bloccate ed è dal 2019 che non se ne svolge una. Per questo l'attesa in tutta Europa è alle stelle e le tre partite previste per il 2022 rischiano di non accontentare tutti i tifosi, con i biglietti che potrebbero finire nell’arco di poche ore. 

    L'Italia, invece, rischia di restare indietro anche su questo punto. I perché sono due e sono molto semplici. Il primo è che il football NFL non rientra neanche lontanamente negli sport più coperti nel territorio nazionale dopo il calcio, anche se l'amore dei tifosi italiani è tanto. Molti affrontano la trasferta londinese da anni, nonostante i costi non siano proprio bassi. Il secondo riguarda le infrastrutture: in Italia non esistono stadi in grado di accogliere un evento di questa portata. L'Allianz Stadium di Torino è troppo piccolo e con pochi posti a sedere, mentre San Siro e l'Olimpico sono fin troppo vecchi e logori. Un peccato perché avere almeno una partita di NFL in Italia all'anno, porterebbe una ventata d'aria fresca nel nostro Paese, specialmente a livello mediatico. 

    Altre Notizie