Calciomercato.com

  • La Premier e il Natale: strategie di marketing che la Serie A si sogna

    La Premier e il Natale: strategie di marketing che la Serie A si sogna

    Calciomercato.com ha chiesto all’Avv. e Agente Fifa Jean-Christophe Cataliotti, esperto di diritto calcistico e titolare dei corsi di Reggio Emilia per osservatori di calcio e agenti dei calciatori (per info si rimanda al sito www.footballworkshop.it), e al Dott. Tommaso Fabretti, laureato in Economia e Management presso l’Università Politecnica delle Marche, di analizzare gli appuntamenti calcistici e le relative strategie di marketing della Premier League durante le prossime festività natalizie.

    Il Natale è ormai alle porte: per la maggior parte delle squadre del mondo, le festività coincidono con le vacanze in cui si apre un periodo di letargo per i campioni e per i loro tifosi. Per altri club, invece, il periodo natalizio coincide con una forte attività sia in ambito strettamente calcistico che dal punto di vista commerciale. Stiamo parlando del campionato inglese, che anziché chiudere i battenti nei prossimi giorni raddoppierà lo spettacolo, tenendo con il fiato sospeso milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo.

    Se da un punto di vista prettamente tecnico le squadre si contenderanno dei punti di vitale importanza sia in ottica scudetto che in chiave salvezza per il proseguo del campionato, da un punto di vista del marketing sono molteplici le strategie commerciali che sotto le feste vengono messe in atto per cercare di esaudire nel migliore dei modi le esigenze degli appassionati e per cercare allo stesso tempo di rimpinguare le casse del club, aumentando i fatturati. Dai club principali alle cosiddette "provinciali", ogni società inglese ha approntato dei piani d'azione riguardanti sia il merchandising che l'hospitality, ovvero quella serie di iniziative possibili grazie alla caratteristica multifunzionalità di cui sono dotati gli stadi d'Oltremanica. Andiamo a dare uno sguardo alle strategie più curiose.

    IL MERCHANDISING NATALIZIO - Con l'avvento del Natale, le società calcistiche inglesi hanno potuto sbizzarrirsi, mettendo in vendita qualsiasi tipo di prodotto raffigurante i propri colori sociali e il proprio stemma. Si va dalle decorazioni per l'albero ai capi d'abbigliamento, passando per i giocattoli per i bambini e l'oggettistica per la casa. Collegandosi al sito dello Stoke City sarà possibile acquistare un vestito da Babbo Natale o una calza della befana con i colori dei "Potters", così come sarà una buona idea per il tifoso completare la lista della spesa con carta-regalo e biglietto d'auguri sempre a tinte biancorosse. Passando sulle pagine web del sito dell'Arsenal, comparirà ben visibile il cileno Alexis Sanchez (foto sito ufficiale Arsenal) a pubblicizzare la linea di pullovers già andati a ruba tra i supporters dei Gunners. Altro materiale tipicamente invernale molto apprezzato in questi giorni sono pigiama e pantofole del Manchester United così come guanti e copricapo dei Reds di Liverpool. Collegandosi poi con il sito del Manchester City, sarà possibile acquistare per i propri figli dei pelouches di Babbo Natale vestito di bianco e azzurro o, per un brindisi di capodanno all'altezza, sarà possibile ordinare una bottiglia di spumante firmata Citizens con relativo servizio di bicchieri eleganti.

    BOXING DAY E CAPODANNO: TUTTI IN CAMPO - Il giorno di Santo Stefano coincide con il classico "Boxing Day", ovvero il giorno post-natalizio in cui le squadre inglesi scendono in campo davanti a tifosi festanti, così come avviene nel giorno di capodanno. Molte società hanno dunque l'opportunità di rivolgere ai propri clienti un'offerta che va a coniugare l'aspetto calcistico con la buona tavola. Al King Power Stadium di Leicester il 26 dicembre nell'attesa dell'ingresso in campo delle "Foxes" opposte al Tottenham, i tifosi potranno pranzare e scambiarsi gli auguri nei saloni dello stadio. Da notare in particolare che i festeggiamenti avverranno nella "Lineker Suite", il salone dedicato all'ex campione della nazionale inglese nativo proprio di Leicester e vecchia gloria anche degli Spurs avversari del giorno. Allo stesso modo, i tifosi del Queens Park Rangers nel primo giorno del nuovo anno avranno modo di pranzare nelle sale interne del loro Loftus Road in attesa della sfida con i gallesi dello Swansea grazie all'offerta denominata "4-4-2 Hospitality". Da notare infine le scelte commerciali delle aree marketing di West Ham e Manchester United: gli Hammers lanciano una promozione per cercare di richiamare allo stadio i loro tifosi più giovani nella sfida del primo gennaio contro il West Bromwich Albion fissando al prezzo di simbolico di una sterlina l'ingresso per gli under 16, mentre in tutti i giorni di queste festività i tifosi dei Red Devils avranno la possibilità di visitare gratuitamente il museo di Old Trafford, passeggiando tra le coppe sollevate da George Best prima e Wayne Rooney poi.

    LE SERATE A TEMA - Non si esaurisce qui il ventaglio di offerte per i tifosi delle squadre inglesi, che potranno brindare fino a tarda notte nei propri stadi preferiti. Tante iniziative a base di musica, dolciumi e alcolici proposte dai club della Premier League. Nel nord-est, dopo essersi sfidate sul campo, Sunderland e Newcastle gareggeranno anche in tema di iniziative extracalcistiche: se i tifosi biancorossi avranno la possibilità di ballare fino a tarda notte sulle note di vecchi successi rockettari anni 90 all'interno del "Black Cats Bar" del loro Stadium Of Light, i rivali bianconeri passeranno un capodanno festoso nei saloni addobbati a festa del St. James' Park, con dj alla consolle e ampi buffet e drink a loro disposizione.

    NON SOLO TIFOSI - Ci sono poi società che hanno organizzato serate apposite per consolidare la propria partnership con gli sponsor: quale miglior occasione per farlo se non davanti ad un buon piatto e ad un bicchiere di spumante? Tra tutte vale la pena citare i londinesi del Crystal Palace che utilizzano le sale interne del loro Selhurst Park per organizzare un meeting con le aziende sponsor offrendo loro la possibilità di cenare in un clima amichevole e di assistere ad una rappresentazione teatrale. Un modo perfetto per augurarsi un 2015 vincente sia dal punto di vista calcistico che da quello commerciale.

    Altre Notizie