Calciomercato.com

  • La Rai lancia la sfida a Mediaset e Sky

    La Rai lancia la sfida a Mediaset e Sky

     La Rai sta pensando di inserirsi nella battaglia tra Mediaset e Sky sul terreno dei grandi eventi sportivi a pagamento. Sarebbe questa l'idea dei vertici di Viale Mazzini, che avrebbero in mente, in vista della ridiscussione del contratto aziendale con il Governo, di dare il via ad una nuova stagione televisiva con la pay-per-view. Secondo quanto rivelato dal quotidiano La Repubblica, nella prossima riunione tra l'azienda e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi,il direttore generale, Antonio Campo Dall’Orto,dovrebbe chiedere al governo il via libera a entrare nel segmento della pay-per-view, utilizzando sia il modello TVoD (la tv on demand appunto) sia il modello SvoD con un catalogo offerto in cambio di un mini-abbonamento mensile sul modello di Netflix.

    GLI OBIETTIVI - Per attuare questo disegno, la Rai paay per view mira non solo a film e fiction ma anche sul calcio. Nel mirino è il Pacchetto D che la Lega Calcio ha messo all’asta quest’anno e che sia Sky e sia Mediaset hanno evitato e poi acquisito da Infront. Questo pacchetto comprende 114 gare della Serie A, tre per ogni giornata. Tutte da trasmettere attraverso Internet.

    PERICOLO ESUBERI - Nel breve periodo, il direttore generale della Rai Dell'Orto, vuole realizzare la riforma dell'informazione.  Il Piano – già approvato dal precedente cda e dalla Commissione parlamentare di Vigilanza prevede di accorpare il Tg1, il Tg2 e Rai Parlamento nella Newroom 1; il Tg3, RaiNews24 e la testata regionale Tgr nella Newsroom 2. Se dovesse essere approvata, qeusta riforma correrebbe il rischio di essere oggetto di una battaglia sindacale:  l’unificazione di 6 testate in due sole porta con sé decine di esuberi tra i cronisti.

    Altre Notizie