Calciomercato.com

  • La rivoluzione di Paulo Sousa

    La rivoluzione di Paulo Sousa

    L'intervista in esclusiva concessa dall'allenatore della Fiorentina Paulo Sousa ieri a calciomercato.com apre una nuova fase nella comunicazione sportiva almeno in Italia. A memoria d'uomo non risulta infatti un precedente simile. Ci riferiamo al fatto che fino ad oggi gli uomini di calcio di primo piano avessero sempre privilegiato la carta stampata al momento di rilasciare una intervista in esclusiva. Non stiamo parlando di tweet o post su Facebook, tantomeno immagini su Instagram, largamente utilizzati da tutti i personaggi pubblici e dunque anche dai protagonisti del calcio. Qui stiamo parlando di interviste. Di opinioni e concetti espressi in maniera diffusa e che appunto Paulo Sousa ha voluto divulgare attraverso un sito di calcio internet e non attraverso i tradizionali mezzi di comunicazione.
    Si tratta di una piccola decisiva rivoluzione almeno in Italia (all'estero, sopratutto nei paesi anglosassoni, i siti internet hanno raggiunto da tempo pari dignità e importanza rispetto alla stampa e vengono addirittura preferiti per comunicare) e non sorprende che arrivi da un uomo che ha molto viaggiato negli ultimi anni ed era già provvisto di una cultura e sensibilità fuori dalla norma.
    Sousa ha capito che attraverso un sito internet, peraltro storico, multilingue e frequentato quotidianamente da milioni di utenti (almeno 20 volte maggiori rispetto ad un giornale italiano) poteva diffondere le proprie parole in tempo reale e senza barriere o fraintendimenti. Non solo, usando calciomercato.com avrebbe avuto anche la possibilità sempre in tempo reale di testare le reazioni dei tifosi sia della Fiorentina che di tutti gli altri appassionati di calcio nel mondo.
    Vediamo adesso chi vorrà raccogliere il testimone del pioniere Paulo Sousa. 

    Leggi l'intervista esclusiva a Paulo Sousa di calciomercato.com: http://www.calciomercato.com/news/intervista-esclusiva-a-paulo-sousa-io-kalinic-della-valle-e-il-m-156350
     

    Altre Notizie