Calciomercato.com

  • La Roma dimostra di essere squadra vera
La Roma dimostra di essere squadra vera

La Roma dimostra di essere squadra vera

  • Andrea De Boni

Dopo 10 giornate di campionato e un’incredibile percorso netto di 10 vittore di fila, la Roma impatta a Torino nel posticipo domenicale dell’undicesima giornata di serie A. 

I giallorossi giocano una partita tosta, gagliarda, contro un  avversario mai domo che alla fine ottiene un pareggio meritato.

Proprio nella partita che ha portato al primo stop stagionale la capolista ha dimostrato di essere squadra vera e capace di concorrere insieme alla Juventus e al Napoli per il titolo di campione d’Italia.

Una partita difficile, ostica, su un campo dove Inter e Milan non hanno saputo vincere e dove la Juventus è riuscita a portare a casa i 3 punti dopo aver sudato le fatidiche sette camicie.

La Roma, nonostante le assenze annunciate nel reparto offensivo e la contemporanea squalifica del pilastro difensivo Castan, riesce a passare in vantaggio grazie a Strootman e pur non facendo vedere il gioco fluido a cui ci eravamo abituati nelle scorse giornate entra negli spogliatoi a fine primo tempo senza soffrire particolarmente la reazione granata.

Reazione che nel secondo tempo si fa più veemente con il Toro che con Meggiorini e Cerci mette sotto pressione la difesa giallorossa ed è proprio il capitano granata a riportare il risultato in parità. La Roma però non si impressiona, non si spaventa, capisce le difficoltà del match e come una grande squadra continua a rimanere compatta e solida capace di soffrire ma non per questo chiudersi in sé stessa, cerca di attaccare e di non indietreggiare.

Rudi Garcia inserisce Ljajic  per cercare comunque di vincerla ma nonostante la buona prova dell’attaccante ex Fiorentina il risultato non cambia.

Logico è che la Roma non avrebbe potuto vincere tutte le partite di questo campionato è che prima o poi qualcuno sarebbe riuscito a fermarla, meno logico è forse la capacità della capolista di capire la partita, capire le difficoltà e tornare a Roma con 1 punto prezioso conquistato con saggezza ed intelligenza .

La Roma ieri ha dimostrato di essere una squadra matura, virtù che solo le grandi squadre hanno e che differenzia le buone squadre da quelle che invece lottano per vincere dei titoli.

Non possiamo sapere ora se i giallorossi riusciranno nell’impresa, possiamo però dire che saranno un osso duro da affrontare  per tutti e che difficilmente usciranno dalla lotta per il titolo prima del rush finale.

Altre Notizie