Calciomercato.com

  • Roma, resta Andreazzoli?| Ecco le sue mosse vincenti

    Roma, resta Andreazzoli?| Ecco le sue mosse vincenti

    • V.N.

    Tredici punti in sei partite, tre all'Olimpico e tre in trasferta. Quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta, a Genova contro la Sampdoria (un rigore sbagliato e un gol annullato...) il giorno dell'esordio sulla panchina della Roma. Aurelio Andreazzoli, Mister Semplicità, ha stupito un po' tutti, critica e tifosi, ma sicuramente non se stesso.

    LE MOSSE VINCENTI

    Aurelio a Trigoria ha lavorato a trecentosessanta gradi, cioè sia tecnico-tatticamente che psicologicamente. Ha radicalmente cambiato la Roma e la testa dei giocatori. Dal 4-3-3 di Zeman si è passati alla difesa a tre, con Stekelenburg al posto dell'impresentabile Goicoechea, e con due esterni, Torosidis e Marquinho, poco difensori e molto aggressivi. Da segnalare che Stekelenburg e Marquinho, accantonati dal boemo, nella sessione invernale di mercato sono stati sul punto di lasciare Roma. Dal 4-3-3 si è passati prima al 3-5-2 e poi al 3-4-2-1. Andreazzoli ha tolto Lamela dalla corsia laterale e l'ha portato dentro il campo (e l'argentino ha già segnato tre gol); ha spostato Florenzi da intermedio a trequartista; ha riscoperto Perrotta; ha rimesso Totti nel ruolo di centravanti; non ha (più) dato certezze a Osvaldo. Quanti lo avevano criticato per essere andato troppo incontro ai calciatori (esempio: un solo allenamento al giorno e alle 11) adesso dovrebbero elogiarlo per la fine mossa psicologica finalizzata alla gestione del gruppo. 

    UNA SCELTA PER DUE

    A forza di risultati, Andreazzoli ('Io mi confermerei', le sue parole prima di Udinese-Roma) si sta concretamente proponendo per dirigere anche la Roma 2013-14. I dirigenti stanno sondando parecchi terreni, stanno verificando la disponibilità di questo o quel tecnico (Max Allegri su tutti) ma - avendo a bilancio anche per la prossima stagione lo stipendio di Zeman - non perdono di vista l'allenatore di Massa. Che sta dimostrando di essere un validissimo restauratore. Ci si interroga, allora: potrà essere pure un valido costruttore? Una risposta certa non c'è, anzi non può esserci perché Aurelio non ha mai avuto la possibilità di fare il costruttore.

    (Il Messaggero)

    Altre Notizie