Calciomercato.com

  • La Roma vola con Unicredit

    La Roma vola con Unicredit

    • V.N.
    Svolta in Neep, la holding che controlla il 78% della Roma calcio. In attesa dei mezzi freschi che inietterà Chen Feng, il magnate cinese che nonostante abbia rimandato l’arrivo in Italia, è sempre intenzionato a entrare nel capitale, il bilancio consolidato 2013, chiuso al 30 giugno, segna un’inversione di tendenza: il risultato è sempre in rosso (32,1 milioni), in discesa rispetto ai 39,1 milioni dell’anno prima. Come riporta Il Messaggero, è quanto si evince dal verbale del cda del 23 dicembre scorso, riunitosi alle 13 in piazza Gae Aulenti a Milano, quartier generale di Unicredit, socio con il 31% di Neep di cui As Roma Llc e Raptor hanno il 69%. Dal presidente Paolo Fiorentino all’ad James Pallotta agli altri consiglieri tutti erano in conference call.Ma a parte il miglioramento della redditività, il monitoraggio sui conti di Neep di cui la partecipazione nel club è l’unico asset, esercitato dagli uomini di Unicredit sta imprimendo un’accelerazione del turnaround, cioè del risanamento.

    I ricavi sono cresciuti a 98,4 milioni, grazie alla spinta dell’aumento degli incassi delle parte a 21,2 milioni e delle sponsorizzazioni a 12,6 milioni. La gestione operativa del calciatori è tornata positiva a 10,9 milioni. Per quanto concerne il rendiconto separato, cioè relativo solo a Neep ed escludendo la partecipazione della società calcistica, le passività si attestano a 156,4 milioni 'relative ai finanziamenti effettuati dal soci per 92,4 milioni riferiti alla controllante As Roma Epv Llc e per 63,9 milioni a Unicredit'. Il patrimonio netto è composto dal capitale sociale per 120 mila euro e utile per 181,6 mila euro ed è quindi positivo per 301,6 mila euro.

    Dal verbale si apprende che su proposta di Pallotta 'per favorire l’efficienza gestionale' vengono conferiti i poteri al consigliere Mauro Baldissoni, dg della As Roma che, a differenza dell’imprenditore Usa, vive in Italia: tra questi c’è la rappresentanza legale della società in tutte le sedi e le altre attività attinenti la gestione operativa. Infine Pallotta informa che il 30 giugno 2013 è stato sciolto il memorandum of understanding (contratto preliminare) fra Neep holding e As Roma Llc da una parte, Eurnova dall’altra per la costruzione del nuovo stadio. E che un nuovo accordo è stato siglato in dicembre solo tra la finanziaria di Pallotta e degli altri soci americani e la controparte: questo significa che Unicredit non sarà coinvolto nel progetto del nuovo impianto.

    Altre Notizie