Calciomercato.com

  • La Sampdoria si gode il suo Linetty: è nella top 11 di France Football

    La Sampdoria si gode il suo Linetty: è nella top 11 di France Football

    • Lorenzo Montaldo
    La Sampdoria si gode e si coccola quello che forse, per rapporto qualità-prezzo, è stato il suo colpo migliore nel mercato estivo. Karol Linetty è diventato perno insostituibile della squadra doriana a partire dal suo primo minuto in blucerchiato, in amichevole contro il Chievo il 30 luglio. Tanto è vero che il mister non lo ha tolto più: 10 partite da titolare in campionato, giocate quasi tutte per intero. Oltretutto, sino ad oggi è stato sostituito solo in un'occasione, durante il match con il Palermo.

    Giampaolo non lo fa sedere praticamente mai in panchina: una sola volta è rimasto fuori, nella partita con la Juve, per rifiatare in vista dell'Inter. Idea premiata dai risultati perchè effettivamente contro i nerazzurri il polacco classe 1995 è stato semplicemente perfetto. Corsa, qualità, l'assist vincente per Quagliarella, e aiuto continuo in raddoppio ai compagni: il centrocampista blucerchiato ha surclassato praticamente ogni avversario entrato nel suo raggio d'azione. 

    La stessa analisi è stata fatta dalla prestigiosa rivista France Football. Già, perchè la prestazione di Linetty non è passata inosservata neppure in Europa. Il noto settimanale d'oltralpe - quello che organizza il Pallone d'Oro, per intenderci - ha stilato la sua top 11 del week end calcistico in Europa. E in mezzo al campo ha piazzato proprio il giocatore della Sampdoria, distintosi per il 'cuore' e per la sua 'abnegazione' in campo. Elementi già visti anche durante il derby, ricorda ancora France Football.

    Oltretutto, Linetty è in ottima compagnia. Ci sono altri due 'italiani', ossia Gonzalo Higuain e Leonardo Bonucci della Juventus, oltre ai vari Ronaldo, Carrasco e Moses. A testimoniare ulteriormente, se mai ce ne fosse bisogno, che la Samp fa bene a gustarsi il suo gioiellino tutto grinta e polmoni.

    Per chi fosse curioso, ecco la top 11 completa stilata dal settimanale. Il modulo utilizzato è il 3-4-3: Tom Heaton (Burnley FC); Niklas Suel (TSG 1899 Hoffenheim), Leonardo Bonucci (Juventus Turin), Michael Keane (Burnley FC); Victor Moses (Chelsea), Amir Abrashi (SC Freiburg), Karol Linetty (Sampdoria), Yannick Ferreira Carrasco (Atletico Madrid); Gonzalo Higuain (Juventus Turin), Anthony Modeste (1.FC Koeln), Cristiano Ronaldo (Real Madrid).

    Altre Notizie