Calciomercato.com

  • La scomparsa di Johan Cruyff: un abbraccio speciale da Como VIDEO

    La scomparsa di Johan Cruyff: un abbraccio speciale da Como VIDEO

    E’ morto oggi Johan Cruyff, il leggendario calciatore olandese di Ajax, Barcellona e Olanda. Cruyff era stato a Como nel 2014, il 10 novembre, in occasione dell’inaugurazione del primo Cruyff Court italiano. Il campo da calcio, in erba sintetica, è stato realizzato in via dei Leoni/via dei Mille dalla Johan Cruyff Foundation e dalla Fondazione Stefano Borgonovo (per la Fondazione Borgonovo il cui obiettivo generale è il sostegno alla ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica, l’importo era stato finanziato da Peter Lim, proprietario del Valencia) in collaborazione e con il supporto del Comune di Como, il patrocinio di Uefa e Coni. I 'Cruyff Courts’ sono piccoli campi di calcio pubblici, luoghi di incontro dedicati ai bambini e ai ragazzini dove i principi caratterizzanti sono il rispetto per l'altro, la salute, l'integrazione, lo sviluppo e il giocare insieme.

    IL COMMENTO DEL SINDACO - “E’ una perdita che ci rattrista - commenta il sindaco di Como Mario Lucini - Scompare un vero fuoriclasse che ha segnato la storia del calcio ma anche una persona intelligente e attenta ai bisogni della società. Un onore per noi averlo conosciuto e aver collaborato con la sua Fondazione per l’inaugurazione del primo Cruyff Court in Italia”.

    LE 14 REGOLE DI CRUYFF - Le quattordici regole di Johan Cruyff, 14 come il numero di maglia che Cruyff indossava con l'AFC Ajax e l'Olanda, vigono in tutti i campi sparsi nel mondo: 1) GIOCO DI SQUADRA Da soli non possiamo farcela, dobbiamo essere uniti. 2) RESPONSABILITA’ Prenditi cura delle cose come se fossero le tue. 3) RISPETTO Rispetta gli altri. 4) INTEGRAZIONE Coinvolgi altre persone nelle tue attività. 5) INIZIATIVA Prova a fare qualcosa di nuovo. 6) ALLENAMENTO Aiuta sempre i compagni di squadra 7) PERSONALITA’ Sii te stesso. 8) PARTECIPAZIONE SOCIALE E’ importante nello sport e nella vita. 9) TECNICA E’ la base. 10) TATTICA E’ sapere quello che devi fare. 11) SVILUPPO Lo sport sviluppa il corpo e l’anima. 12) IMPARARE Impara ogni giorno una cosa nuova. 13) GIOCARE INSIEME E’ una parte essenziale del gioco. 14) CREATIVITA’ E’ la bellezza dello sport.

    Altre Notizie