Calciomercato.com

  • La storia di Kalas

    La storia di Kalas

    Kalapapa Ngeri, Kalas per gli amici, è un giocatore di calcio nigeriano, ha vent’anni, abita a Tuoro ed è un rifugiato politico. La sua è una storia di fuga e di riscatto. Nel 2008 Kalas è costretto a lasciare la Nigeria scappando perché perseguitato per motivi religiosi e politici. È cristiano, appartiene all’etnia igbo e ha deciso di denunciare i soprusi patiti dalla sua gente.

    "Kalas? Sono Jackson, la polizia ti sta cercando. Non tornare a casa. Vogliono arrestarti. Scappa!". Comincia con questa telefonata di un amico la sua avventura che lo vedrà attraversare il deserto del Sahara in un viaggio della speranza per raggiungere l’Italia. Da Lampedusa Kalas si sposta, Crotone poi Roma quindi Todi ed è qui che si torna a parlare di calcio perché è nella cittadina umbra che viene notato per le sue capacità tecniche e atletiche. Si sparge la voce e, nel giro di poco tempo, la notizia arriva al presidente del Tuoro, squadra che milita in seconda categoria.

    Da allora, dopo un provino molto più che convincente, Kalas entra ufficialmente a far parte del Tuoro calcio. Prima di ottenere il tesserino ha però dovuto aspettare i tempi della Federazione e il 19 marzo 2010 arriva finalmente il permesso di esordire in un campionato italiano.

    La sua storia è raccontata nel libro scritto da Goffredo De Pascale, che l'ha intervistato (Africa Bomber, Add editore), ma il suo futuro di calciatore in Italia è invece ancora tutto da scoprire perché, da quando è di nuovo sceso in campo, Kalas il bomber è tornato a far parlare di sé.

    Ma ricominciamo da Port Harcourt, in Nigeria, dove tutto è cominciato...

    (1.continua)

    Nella foto, Kalas è con Goffredo De Pascale, che ha raccontato la sua storia


    Altre Notizie