Calciomercato.com

  • La storia di Michele Camporese: esordì con la Fiorentina a 18 anni, ora con il Cesena punta a tornare in alto

    La storia di Michele Camporese: esordì con la Fiorentina a 18 anni, ora con il Cesena punta a tornare in alto

    • Angie Borromeo

    Il giovane talentuoso difensore di scuola Fiorentina, Michele Camporese (foto cesenale.com), pisano, 21 anni compiuti il maggio scorso, ha iniziato una nuova stagione nel Cesena, che, a fine stagione, potrà decidere di riscattarlo per metà, in comproprietà con la società viola. Ha esordito, in serie A, a soli 18 anni, con la maglia viola. Nel 2008/2009, ha vinto un Campionato Nazionale Allievi e nella stagione 2010/2011 la Coppa Italia Primavera. Titolare in tutte le selezioni giovanili italiane, a partire dall’Under 16 sino all’attuale Under21.
      

    Buongiorno Camporese, domenica scorsa, allo Stadio Manuzzi, nella partita contro il Cittadella, ha segnato la sua prima rete, in Campionato, con la maglia del Cesena, anche se poi l’esultanza è stata rovinata dalla testata che le ha dato il difensore del Cittadella Mohamed Coly, non sanzionato sul momento dall’arbitro. Con la prova tv, il Giudice Sportivo ha deciso la squalifica, per tre giornate, del difensore del Cittadella. Ci racconta l’episodio e come sia stato possibile che sia sfuggito agli arbitri.
    "Con la maglia del Cesena ho segnato il mio secondo gol stagionale, perché il primo è stato in Coppa Italia in Agosto. Purtroppo, ho preso questa testata da Coly che mi ha causato un vistoso sanguinamento dal naso. Sono cose che capitano, anche se non dovrebbero perché il calcio è tutt’altra cosa. Purtroppo, solo l’arbitro e i suoi assistenti non se ne sono accorti sul campo".

    Lei è fresco di convocazione per rappresentare la serie B Italia nei tornei internazionali alla guida del tecnico Massimo Piscedda. Martedì 26 novembre giocherà a Tula, vicino Mosca, contro la Fnl, rappresentativa di seconda divisione della lega russa, guidata dal tecnico Dimitri Alenicev. Come si sente alla vigilia della gara? 

    "Sono molto contento di questa convocazione perché ritorno a gareggiare a livello internazionale, dopo il periodo di infortunio. Devo ringraziare il Mister per la fiducia e l’opportunità che mi sta dando e spero di ritornare presto a giocare anche con i miei compagni in Under 21".

    Il Cesena si è piazzato in classifica, dopo il pareggio ottenuto alla 14ma giornata, al quinto posto, a soli 4 punti di distacco dalle prime tre, Palermo Empoli ed Avellino (in attesa delle gare di oggi e domani ovviamente). Possiamo affermare che la squadra è pronta per il ritorno in serie A o la vostra rosa necessita di rinforzi?

    "Il Cesena sicuramente è già un’ottima squadra. A inizio stagione, ricordo che siamo partiti avendo tra i nostri obiettivi la salvezza. Naturalmente ora, con questo quinto posto, siamo tutti contenti. Ma vogliamo fare meglio, sappiamo di poterlo fare".

    Una valutazione sul campionato della sua ex squadra. Con i neo-acquisti, la Fiorentina guidata da Vincenzo Montella potrà aspirare, quest’anno, a qualificarsi per la Champions League?
    "Sono contento dei risultati della Fiorentina, ma è sotto gli occhi di tutti quanto sia forte. Certamente dovrà lottare per la qualificazione in Champions League con le altre top".

    Vi aspetta la trasferta a Brescia, allo stadio Rigamonti, nel sabato pomeriggio della 15ma giornata, per conquistare tre punti fondamentali per puntare alla vetta e dare un chiaro segnale alle altre.   

    "Si, pensiamo ad andare a Brescia e a fare risultato positivo per tornare a dare un bel segnale".


    Altre Notizie