Calciomercato.com

  • I romanisti si dividono: Bruno Conti o De Rossi? Lazio e Juve le più 'odiate', ma occhio alla Triade e Di Canio VOTA

    I romanisti si dividono: Bruno Conti o De Rossi? Lazio e Juve le più 'odiate', ma occhio alla Triade e Di Canio VOTA

    Passionale, nel bene e nel male. La piazza di Roma, sponda giallorossa, ha sempre vissuto in maniera viscerale il rapporto coi suoi giocatori, coi suoi presidenti, coi suoi avversari. Sia in Italia sia in Europa. Non a caso due delle più grandi bandiere del nostro calcio (Totti e De Rossi) negli ultimi 20 anni hanno vestito la maglia della Roma. Che restano d’attualità anche in questi giorni drammatici in cui tutto il mondo (anche quello del calcio) si è fermato.  Ma idoli e “nemici” della bella e sentimentale storia giallorossa sono tanti, e noi di Calciomercato.com abbiamo deciso di sottoporre tutti i tifosi romanisti (e non) a un sondaggio che metterà a dura prova le vostre scelte e le vostre preferenze consapevoli del fatto che anche in un momento così duro il pallone dalla testa non ce lo leva nessuno.  

    Calciomercato.com ha selezionato 10 cuori giallorossi e altrettanti rivali, da votare in due sondaggi. ​

    IDOLI: Dino Viola, Daniele De Rossi, Nils Liedholm, Agostino Di Bartolomei, Falcao, Radja Nainggolan, Franco Sensi, Francesco Rocca, Bruno Conti, la Curva Sud

    ODIATI: La triade Moggi-Bettega-Giraudo, Paolo Di Canio, Pavel Nedved, Mario Balotelli, la classe arbitrale, la Juventus, il Liverpool, Senad Lulic, la Lazio, l'Inter di Mourinho

    I GRANDI AMORI - Ancora oggi al nome Roma viene sin troppo facile abbinare il nome di Francesco Totti, campione o meglio leggenda che ha deciso di vestire solo maglia della Roma nonostante le offerte di Real Madrid o Milan. Il Capitano per eccellenza avrebbe stravinto il sondaggio e quindi lo abbiamo escluso per permettere una concorrenza più leale. Ma la Roma non è stata solo Totti. Dai grandi presidenti-tifosi a De Rossi passando per i campioni del 1983 e la mitica Curva Sud. Una storia intera di amori brucianti, di passioni a volte contraddittorie. 

    I NEMICI - C’è solo l’imbarazzo della scelta anche perché (soprattutto negli anni d’oro con Viola e Sensi) la Roma non era ben vista dal “potere” del Nord ed era spesso in conflitto in particolare modo con la Juve: prima quella di Gianni Agnelli poi quella della triade Moggi-Bettega e Giraudo. Ma anche con l'Inter del Triplete i rapporti furono molto tesi. E l’odio sportivo era reciproco alimentato anche da polemiche arbitrali e dissidi tra le tifoserie. Senza dimenticare ovviamente l’eterna rivalità con la Lazio che ha annoverato nella sua storia tanti personaggi indigesti alla piazza giallorossa. 

    Altre Notizie