Calciomercato.com

  • Europei, le squadre (2) - La Svizzera di Shaqiri e del collettivo di Petkovic: una costante che spaventa l'Italia

    Europei, le squadre (2) - La Svizzera di Shaqiri e del collettivo di Petkovic: una costante che spaventa l'Italia

    • Gianluca Minchiotti
    Inserita nel Gruppo A con Italia, Turchia e Galles, la Svizzera di Vladimir Petkovic è pronta a dare battaglia, in un girone che, dietro agli Azzurri favoriti, si prospetta molto equilibrato e combattuto. L'obiettivo dei rossocrociati è quello di raggiungere almeno lo stesso traguardo conquistato nelle ultime tre grandi manifestazioni giocate a livello internazionale: ai Mondiali del 2014 e 2018, e agli Europei del 2016, la Svizzera ha sempre superato la fase a gironi, fermandosi poi agli ottavi di finale.   

    LA ROSA:

    PORTIERI: Omlin (Montpellier), Mvogo (PSV), Sommer (Borussia M’Gladbach)​

    DIFENSORI: Akanji (Borussia Dortmund), Benito (Bordeaux), Comert (Basilea), Elvedi (Borussia M’Gladbach), Lotomba (Nizza), Mbabu (Wolfsburg), Omeragic (Zurigo), Rodriguez (Torino), Schar (Newcastle), Widmer (Basilea)

    CENTROCAMPISTI: Fassnacht (Young Boys), Edmilson Fernandes (Mainz), Freuler (Atalanta), Shaqiri (Liverpool), Sow (Eintracht), Vargas (Augsburg), Xhaka (Arsenal), Zakaria (Borussia M’Gladbach), Zuber (Eintracht)​

    ATTACCANTI:  Embolo (Borussia M’Gladbach), Gavranovic (Dinamo Zagabria), Mehmedi (Wolfsburg), Seferovic (Benfica)​

    IL CAMMINO - La Svizzera si è qualificata alla fase finale di questi Europei vincendo il girone D delle qualificazioni, precedendo la Danimarca. Gli elvetici hanno chiuso il girone con 17 punti, frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta (contro i danesi), con un bilancio di 19 gol fatti e 6 subiti. 

    IL CALENDARIO:

    12 giugno, ore 15.00 - Galles-Svizzera (Baku) 
    16 giugno, ore 21.00 - Italia-Svizzera (Roma)
    20 giugno, ore 18.00 - Svizzera-Turchia (Baku) 
     
    LA STELLA - E' Xherdan Shaqiri la stella di una nazionale che può vantare una serie di ottimi giocatori, da Sommer a Schar, da Xhaka a Embolo. Shaquiri, classe 1991 di origini albanesi, è un centrocampista tecnico e potente, con spiccate doti offensive. In Italia lo abbiamo visto in una sfortunata parentesi all'Inter (20 presenze e 3 gol da gennaio a giugno 2015), ma prima al Bayern Monaco (2012-2015) e ora al Liverpool (dal 2018 ad oggi) ha dato il meglio di sé, vincendo sia il campionato che la Champions League, con entrambi i club. Con la maglia della nazionale svizzera, Shaqiri vanta 90 presenze, con un bottino di 23 gol.  

    Altre Notizie