Calciomercato.com

  • La tessera del tifoso è un flop: in Portogallo è durata solo 4 mesi

    La tessera del tifoso è un flop: in Portogallo è durata solo 4 mesi

    • Pippo Russo
      Pippo Russo
    Non è arrivata a mangiare il panettone. La tessera del tifoso in versione portoghese (cartão do adepto) è stata ieri ufficialmente mandata in pensione dal parlamento di Lisbona dopo appena 4 mesi dall'entrata in funzione. Votando sì a una proposta di Iniciativa Liberal, i deputati portoghesi hanno affondato la misura di controllo sulle tifoserie organizzate che era stata approvata nel 2020 ma non era stata applicata nella stagione calcistica 2020-21 perché questa si è svolta interamente a porte chiuse. E alla sua prima stagione di applicazione, quella attuale, il flop è stato clamoroso.

    Come raccontato in agosto da Calciomercato.com, già dalle prime giornate di campionato sono state evidenti le difficoltà di applicazione delle misure previste per l'applicazione della tessera. In quella circostanza chiudemmo l'articolo auspicando che il cartão do adepto venisse abolito ma pronosticando al tempo stesso che difficilmente ciò potesse avvenire a breve. I fatti ci hanno smentito e in modo molto veloce, ciò di cui siamo ben lieti. In particolare, a non funzionare è stato il tentativo di porre sotto controllo le tifoserie organizzate. L'accesso ai settori tradizionalmente riservati a esse è stato sottoposto a una serie di restrizioni che hanno avuto effetto disincentivante. Risultato: i gruppi del tifo organizzato hanno disertato le curve e si sono ridislocati in altri settori degli impianti, dove non erano previste le stesse restrizioni.

    Ciò che ha dimostrato quanto i regolamenti di attuazione fossero mal congegnati. Ma la tessera del tifoso portoghese è stata attaccata anche sotto altri profili, non ultimo quello della sua costituzionalità. E tutto ciò, unito al dubbio spettacolo dei settori di stadio disertati, ha clamorosamente accelerato i tempi della sua dismissione. Da ieri è stata ingloriosamente mandata in soffitta. In Portogallo hanno impiegato pochi mesi per farlo. In Italia ci si è messo molto di più.

    @pippoevai
     

    Altre Notizie