Calciomercato.com

  • Centrocampo Under 23: top 10 d'Europa
Centrocampo Under 23: top 10 d'Europa

Centrocampo Under 23: top 10 d'Europa

  • Raniero Mercuri

Julian Weigl. Tenetelo a mente, perché è lui il miglior centrocampista d’Europa tra gli Under23. Sorprendente per molti, non per gli esperti e gli attenti osservatori di calcio internazionale. Soprattutto, sono i numeri a parlare per lui. Il centrocampista del Borussia Dortmund comanda la speciale ed inedita classifica dei dieci giovani centrocampisti più forti del Vecchio Continente. Weigl agisce nel cuore del campo, prezioso recuperatore di palloni, abile e decisivo nel ribaltare l’azione con repentini cambi di ritmo. La sua media voto è di 6,792. Non male per un ventenne no?


Al secondo posto, staccato di un nulla, c’è Ross Barkley, dell’Everton, con 6,791. Il suo grande talento non è una novità per nessuno ormai. Che sia questa la stagione della definitiva consacrazione?

Sul podio finisce anche un po’ d’Italia, ma solo un po’: Manuel Lanzini, classe ’93, centrocampista offensivo del sorprendente West Ham. E’ argentino, discende da immigrati italiani. Qualità, fantasia e anche un po’ di spregiudicatezza nel suo 6,541. Ci sbilanciamo: forse un predestinato.

Quarto è Johannes Geis, dello Schalke 04, con 6,292. Tutta la trafila nelle nazionali giovanili tedesche dal 2008 ad oggi: conta già undici presenze con l’Under 21 tedesca.

Quinto è Sergi Roberto, del Barcellona, con 6,272. Molto rapido, tatticamente dimostra un’esperienza che stupisce se rapportata all’età. Unico spagnolo della lista: un dato che sorprende molto e fa riflettere sul ricambio generazionale del movimento calcistico iberico.

Sesta piazza per James Ward-Prowse (6,208), centrocampista del Southampton. Ventuno anni, anche per lui dal 2010 tutto il percorso nelle nazionali giovanili inglesi. Abitualmente viene impiegato da centrale di centrocampo, ma all’occorrenza offre ampie garanzie su entrambe la fasce.

Al settimo posto ci siamo anche noi, con Marco Benassi (6,055). Il primo italiano in graduatoria. Poche presentazioni per lui: ottimo inizio di stagione nel Torino di Ventura, in evidente crescita a livello di personalità. Gioca da mezzala nel tre-cinque-due granata.

Ottava posizione per Dominik Kohr, dell’Augsburg, con 5,979. Il tedesco ha una discreta qualità tecnica. Soprattutto, è poliedrico: può coprire tutte le zone del centrocampo, caratteristica preziosa nel calcio moderno.

Leon Goretzka, ventenne centrocampista tedesco dello Schalke 04, è il penultimo della lista con 5,958. Buon fisico unito a una tecnica eccellente; per alcuni il tedesco più moderno.

Chiude in decima posizione Alfred Duncan (5,901). Centrocampista dello straordinario Sassuolo di Di Francesco. Lo conosciamo bene: fisico, grinta e discreta tecnica.

Riepilogata qui sotto, è una classifica preziosa, scientifica e per tanti aspetti inedita, che insieme ad altre già pubblicate e in fase di pubblicazione, sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per appassionati ed addetti ai lavori.


Classifica dei migliori centrocampisti d’Europa U23

  1. Julian Weigl; Borussia Dortmund; 6,792
  2. Ross Barkley; Everton; 6,791
  3. Manuel Lanzini; West Ham; 6,541
  4. Johannes Geis; Schalke04; 6,292
  5. Sergi Roberto; Barcelona; 6,272
  6. James Ward-Prowse; Southampton; 6,208
  7. Marco Benassi; Torino; 6,055
  8. Dominik Kohr; Augsburg; 5,979
  9. Leon Goretzka; Schalke04; 5,958
  10. Alfred Duncan; Sassuolo; 5,901
N.B.  Questa classifca è il risultato di uno studio fatto sul calcolo della media ricavata dalla raccolta voti dei migliori giornali sportivi europei per l'annata 2015/16

Raniero Mercuri 

Altre Notizie