Calciomercato.com

  • La top 11 del Sudamericano Under 20

    La top 11 del Sudamericano Under 20

    • Matteo Palmigiano
    L'Argentina ha trionfato nel Campionato sudamericano Under 20 non solo grazie ai suoi gioielli in attacco. Oltre ai vari Simeone, Correa, Suarez, Espinoza, Martinez e Suarez, il CT Humbertito Grondona ha potuto contare su almeno un ottimo elemento per reparto. L'Uruguay di Pereiro, Amaral e Acosta ha fatto il massimo per provare ad alzare la coppa davanti al suo pubblico, ma l'Albiceleste ha vinto meritatamente (7 successi su 9 partite totali) battendo proprio i padroni di casa nel match decisivo. Il ko della Celeste contro l'Argentina ha permesso alla Colombia del sorprendente Lucumì di piazzarsi subito dietro ai campioni nella classifica dell'Exagonal Final. Deludente il Brasile (solo 237' per la stellina Gabriel Barbosa), solo quarto al termine del torneo. Argentina, Colombia, Uruguay e Brasile: i migliori giocatori del Sudamericano Sub 20 2015 appartengono a queste Nazionali. Calciomercato.com ha selezioniato per voi la Top 11 della manifestazione. Abbiamo scelto un 4-2-3-1:

    PORTIERE: AUGUSTO BATALLA (1996, ARGENTINA): il numero uno scuola River Plate continua a stupire. Dopo essere stato eletto miglior portiere nell'ultimo Mondiale Under 17 si è ripetuto nel Sudamericano Under 20. Da Buenos Aires a Madrid: il Real ha già anticipato tutti.

    TERZINO DESTRO: LUIS MANUEL OREJEULA (1995, COLOMBIA): può fare sia l'esterno basso sia l'ala in un tridente. Gioca in patria nel Deportivo Calì, ma presto lo vedremo in Europa. Su di lui c'è anche il Napoli.

    DIFENSORE CENTRALE: MAURICIO LEMOS (1995, URUGUAY): attento in marcatura e bravo a far ripartire l'azione. Fortissimo di testa, si ispira a Diego Godin. E'pronto a formare una coppia da sogno con José Gimenez nella Celeste del futuro. Nel frattempo il Defensor Sporting si gode le sue prestazioni.

    DIFENSORE CENTRALE: FACUNDO CARDOZO (1995, ARGENTINA): a 18 anni ha conquistato la maglia da titolare nel Velez Sarsfield. All'occorrenza può ricoprire anche il ruolo di terzino sinistro. Meno elegante del compagno di reparto in Nazionale, Mammana, ma decisamente più pronto per l'Europa.

    TERZINO SINISTRO: CAJU (1995, BRASILE): grande spinta, ma non solo. Il mancino dal Santos sa farsi apprezzare anche in fase difensiva. E' stato soprannominato Caju (castagna) in onore di Paulo Cesar Caju, ala sinistra del Brasile neglli Anni '60. Il Napoli lo tiene d’occhio.

    CENTROCAMPISTA CENTRALE: MAURO ARAMBARRI (1995, URUGUAY): corre, detta i tempi, interrompe le trame avversarie e, per non farsi mancare nulla, segna pure (3 gol in questo Sub 20). El Bomba ha attirato su di sé le attenzioni di mezza Europa. L'Italia non lo perde di vista, ma il club che ha bussato con più insistenza alla porta del Defensor Sporting è il Malaga.

    CENTROCAMPISTA CENTRALE: GERSON (1997, BRASILE): non ha ancora compiuto 18 anni, ma secondo la nostra redazione è la stella di questo Sub 20. Assistman nato, può giocare in tutti ruoli del centrocampo e della trequarti. Imprevedibile nell'uno contro uno ed elegantissimo palla al piede: chi lo prende farà un affare. Inter, Juventus e soprattutto Manchester City ci hanno fatto un pensierino, ma per portarlo via dal Fluminense ci vogliono 15 milioni di euro.

    ALA DESTRA: JEISON LUCUMI' (1995, COLOMBIA): un autentico incubo per le difese avversarie. Le sue serpentine hanno fatto divertire i tifosi dei Cafeteros per tutta la competizione. Tecnico, veloce e freddo sotto porta: nel Sub 20 uruguaiano si è messo in mostra segnando 4 gol. Sa disimpegnarsi bene anche come trequartista. L'America de Cali ha già ricevuto diverse proposte per lui.

    TREQUARTISTA: GASTON PEREIRO (1995, URUGUAY): numero dieci moderno capace di fare tutto. Dinamico, geniale e spettacolare: la vera arma in più dell'Uruguay Under 20. Mancino come il Chino Recoba - suo idolo induscusso - di cui si è tatuato il volto sul braccio destro. Titolare inamovibile nel Nacional Montevideo, piace a Juventus e Liverpool.

    ALA SINISTRA: ANGEL CORREA (1995, ARGENTINA): per comodità, nel nostro modulo lo piazziamo a sinistra ma in realtà Angelito fa vedere le cose migliori quando gioca vicino alla porta. Capitano e trascinatore dell'Albiceleste campione. La sua è una favola bellissima: dopo essere guarito da un tumore al cuore ha contribuito alla vittoria finale con 4 gol e 3 assist. Ora la sua carriera può finalmente decollare. Dove? All'Atletico Madrid: i Colchoneros hanno pagato 7,5 milioni di euro per strapparlo dal San Lorenzo.

    ATTACCANTE: GIOVANNI SIMEONE (1995, ARGENTINA): questo undici non poteva fare a meno del capocannoniere del torneo. Il figlio del Cholo è diventato il miglior marcatore argentino nella storia del Sudamericano Under 20 segnando 9 gol e andando a un passo dal record del colombiano Rodallega (11). C'è chi dice che sia l'erede del Kun Aguero. Marcelo Gallardo è pronto a farlo esplodere nel River Plate. Nel frattempo Milan e Lazio hanno chiesto informazioni su di lui: il Cholito potrebbe seguire le orme di papà Diego e approdare in Italia.

    In panchina mettiamo il portiere della Colombia, Alvaro Montero (1995, Sao Caetano), il difensore centrale paraguaiano Ivan Canete (1995, Atletico Madrid), il terzino brasiliano Joao Pedro (1996, Palmeiras), l'esterno tuttofare cileno Cristian Cuevas (1995, Chelsea), il trequartista brasiliano Marcos Guilherme (1995, Atletico Paranaense), l'attacante peruviano Luis Da Silva (1996, Sporting Cristal), la punta brasiliana Kenedy (1996, Fluminense) e il centravanti uruguaiano Franco Acosta (1996, Villarreal).

     

    Altre Notizie