Calciomercato.com

  • 'La vie c'est fantastique' con in campo Thuram e Frick. Figli d'arte crescono

    'La vie c'est fantastique' con in campo Thuram e Frick. Figli d'arte crescono

    • Angelo Taglieri
    "La vie c’est fantastique…quando segna Mario Frick”. Vero e proprio tormentone in quel di Verona nella stagione 2000/01, più dell'originale “La vie c’est fantastique…pourquoi tu te la complique?” degli SMS, in collaborazione con Rehb. Autore, ovviamente, Mario Frick: doppietta contro il Brescia e ritornello esibito sulla maglietta. Un ritornello più che orecchiabile, immortale per gli appassionati di calcio. Stella del Liechtenstein, ha appeso le scarpe al chiodo in luglio, a 41 anni, salutando la nazionale il 12 ottobre 2015. Un anno dopo, ironia della sorte, ecco un altro Frick in campo: è Yanik.

    FRICK JR - 18 anni, nato in Svizzera (il padre Mario era al Basilea nel '98), giovedì ha fatto il suo debutto con la nazionale maggiore: al 59' il centravanti del SC Rheindorf Altach II (due gol in 8 partite) è entrato al posto di Gubser, portando avanti la tradizione familiare. E c'è un po' di Italia nella sua formazione, visto che i primi passi Frick jr li ha mossi a Siena, tra il 2006 e il 2009. 

    THURAM JR - Come l'Italia c'è nel passato dell'altro figlio d'arte di giornata: Khephren Thuram. Classe 2001, è figlio di Lilian, leggenda del calcio francese, visto in Serie A con le maglie di Parma e Juventus. Nato a Reggio Emilia, 187 cm di tecnica e visione di gioco, tesserato dal Monaco dopo la formazione a Clairefontaine (e gli allenamenti con Henry a Barcellona), alla seconda partita contro la Scozia è diventato capitano dell'Under 16 transalpina. Personalità da vendere, come il padre, a differenza del fratello Marcus (attaccante classe '97 e già campione d'Europa Under 19 con la Francia), è un centrocampista che si ispira a Pogba e Thiago Alcantara ma che ricorda Vieira. Compagno di papà e campione, di tutto, con la Francia. Figli d'arte crescono, con un pizzico d'Italia nei piedi. E' proprio vero, "la vie c'est fantastique...".

    Altre Notizie