Calciomercato.com

  • VIDEO Lanus campione d'Argentina: Gomez e Almiron due pronti per l'Italia

    VIDEO Lanus campione d'Argentina: Gomez e Almiron due pronti per l'Italia

    • Emanuele Tramacere
    Ci sono voluti sette anni e un torneo rivoluzionato per avvicinarsi il più possibile ai formati "europei" per far tornare il Lanus sulla cima del podio del campionato Argentino. Il club granata ha affrontato e battuto nella finale del torneo il San Lorenzo, annientato con un rotondo 4-0 al Monumental di Buenos Aires. Una squadra definita in Argentina priva di "figuras", ovvero di quei giocatori di caratura internazionale che rubano titoli e spazi per il nome che portano, che si è retta nel corso del torneo sulle giocate e sui gol di Josè Sand, 35enne attaccante (già idolo dell'attaccante dell'Atletico Madrid. Griezmann). Una squadra solida costruita da un allenatore, Jorge Almiron, arrivato soltanto 6 mesi fa, ma in grado di mettere in luce un paio di talenti già pronti per il salto nel calcio europeo e visionati più volte dai club del vecchio continente e della Serie A in particolare.

    GUSTAVO GOMEZ - centrale difensivo paraguaiano classe '92 è stato in questa stagione il miglior difensore dell'intero torneo. Alto 1 metro e 85, destro di piede, i mezzi fisici e tecnici non gli sono mai mancati, ma restava da sgrezzare la sua capacità di leader e guida del reparto. Il lavoro intrapreso da Guilhermo Barrios Schelotto è stato proseguito in questa stagione dove Gomez è letteralmente esploso attirando su di sè l'interesse di club come Torino, Palermo e Lazio che sono alla ricerca di un rinforzo nel reparto. quelli tecnici nemmeno. L’unico lavoro da fare era quello di sgrezzare le sue abilità e renderlo un vero leader difensivo, uno in grado di guidare il reparto. 

    MIGUEL ALMIRON - anche lui paraguaiano già convocato in nazionale, Almiron è una mezzala pura classe '94 che si è rivelato una della sorprese più importanti della stagione. Nella linea a 3 del centrocampo del Lanus si schiera spesso da mezzala di sinistra in cui riesce ad accendere il suo mancino naturale. Sa portare palla, ma è negli inserimenti senza palla e nella capacità di mettere in moto gli attaccanti con filtranti al millimetro che ha i suoi punti di forza. Ribattezzato la Joyita, Juventus e Inter nel loro viaggio in sudamerica lo hanno messo sul proprio taccuino, ma sono frenate, al momento, dallo status di extracomunitario.

    MARCOS ASTINA - solo una citazione, infine, per Marcos Astina, esterno d'attacco vecchia maniera capace di percorrere tutta la fascia con costanza senza lesinare in fase difensiva. Classe '96, ottimo uomo assist, Astina è coetaneo di Emmanuel Mammana, centrale del River corteggiato da Inter, Napoli e Roma con cui fece un ottimo Mondiale Under 17 nel 2013 chiuso al quarto posto. Ha esordito sia in campionato che in Libertadores, ma il Lanus punta tanto su di lui per il futuro della squadra granata.

     

    Altre Notizie