Calciomercato.com

  • Lapo Elkann scende in campo per chi soffre: 'Certi politici pensano solo alle poltrone. E' il momento di unirsi'
Lapo Elkann scende in campo per chi soffre: 'Certi politici pensano solo alle poltrone. E' il momento di unirsi'

Lapo Elkann scende in campo per chi soffre: 'Certi politici pensano solo alle poltrone. E' il momento di unirsi'

In collegamento con Sky Tg 24 Lapo Elkann ha parlato delle iniziative delle sue associazioni a sostegno di chi soffre: "Tra Portogallo e Italia siamo riusciti a raggiungere quasi 700 mila euro. La fondazione Laps lavora a più progetti, il progetto Never Give Up è in collaborazione con la Croce Rossa, l'obiettivo è quello di raccogliere buoni pasto, buoni spesa per chi non ha da mangiare. Ogni euro donato è di aiuto e di contributo a famiglie che non hanno di che sopravvivere. Credo che aiutare sia d'obbligo, lo sento nel cuore. Aiutare nelle difficoltà del momento e nel rilancio. La generosità è la chiave del presene e del futuro. La politica? Non è il momento del protagonismo, l'unione fa la forza. E' il momento della chiarezza, mi aspetto molto di più dai politici. Devono essere più incisivi per l'Italia e per gli italiani. Dobbiamo presentarci all'Europa con una linea chiara. In questo momento ci sono alcuni politici che perdono tempo in chiacchiere, che pensano alle loro poltroncine. L'Italia è un Paese che va rilanciato, quello italiano è un popolo straordinario. Non ho grande fiducia nella politica, spero che le forze si mettano insieme. L'Europa si sta sgretolando, l'Italia fa parte dell'Europa, ne è il fiore all'occhiello, l'Italia ha bisogno dell'Europa".

L'associazione di Lapo, in questo periodo di grande difficoltà, sta supportando "Solidando", il social market di IBVA che grazie alla caparbietà dei suoi operatori sta garantendo la spesa alimentare gratuita ai propri utenti, anche durante il lockdown. Nel giro di 2 settimane Solidando è entrato nel Dispositivo di Aiuto Alimentare dell’Ufficio Food Policy del Comune di Milano, ed oggi aiuta più di 500 famiglie. "Siamo passati da un'utenza di circa 250 nuclei familiari a oltre 500 in pochissimo tempo" ha spiegato Matteo Ripamonti, direttore di IBVA. "Abbiamo dovuto riorganizzare completamente il nostro lavoro, anche in termini di approvvigionamento, e ci siamo riusciti  grazie a Programma QuBì, e ad Intesa San Paolo in particolare, e grazie alla storica partnership con Banco Alimentare della Lombardia. Ma è chiaro che in un contesto simile sono diventate fondamentali, più che mai, le donazioni da parte dei privati".

"Ultima in ordine di tempo" ha proseguito Ripamonti, "è stata quella da parte di Garage Italia, l’hub creativo fondato da Lapo Elkann guidato dal CEO Enrico Vitali, che cogliamo l'occasione per ringraziare di cuore. Dallo spazio eventi di piazzale Accursio, abbiamo ritirato 500 piatti già pronti e abbattuti, che metteremo a disposizione gratuitamente nel nostro  emporio solidale, per le famiglie che verranno da noi in settimana a fare la spesa.  Il nostro focus sono soprattutto le famiglie con bambini, dunque i più fragili fra i fragili. Sappiamo che la dirigenza di Garage Italia, nel tempo si è già distinta con donazioni e progetti in favore di minori in condizioni di vulnerabilità. Saremmo dunque felici" ha concluso il Direttore, "se a questa prima collaborazione facesse seguito una partnership per raggiungere obiettivi comuni".

Lapo Elkann ha commentato così: "In questi giorni con tutte le mie realtà, Fondazione LAPS, Garage Italia e Italia Independent sono molto impegnato a far sentire il nostro supporto a coloro che in questa fase stanno soffrendo. Ho aderito con Garage Italia con molto piacere a questa iniziativa di Solidando perché ritengo doveroso assumere un impegno di restituzione. La generosità è la chiave del nostro presente e del nostro futuro”.

Altre Notizie