Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Lazio, Baroni: "Gara apparecchiata all'andata. Domani servirà tanta spinta. Tavares? Ci sarà"

    Lazio, Baroni: "Gara apparecchiata all'andata. Domani servirà tanta spinta. Tavares? Ci sarà"

    • Tommaso Fefè
      Tommaso Fefè
    Una gara che vale una stagione. Lazio - Bodo/Glimt, ritorno dei quarti di finale di Europa League, è per i biancocelesti un appuntamento da non sbagliare per provare a ogni costo a ribaltare il 2-0 subito in Norvegia all'andata. L'allenatore della Lazio, Marco Baroni ha presentato così la gara in conferenza stampa:

    MISSIONE POSSIBILE - "Noi domani giochiamo la 46esima partita stagionale. La squadra si è spesa per tutto l'anno e lo farà anche domani al massimo, ma non dobbiamo giocare con ansia. Oggi facciamo un ripasso di quello che ci serve per creare i presupposti per ribaltare il risultato. Noi dobbiamo spendere tutto, senza rimorsi. Questo è l'unico imput. La gara di andata ci ha detto tanto, anche se giocata in situazioni anomale. Servirà una prestazione di grande presenza fisica e mentale. Confido molto nella mia squadra. Sappiamo che questa sarà la partita più importante, poi ce ne saranno altre dopo, ma credo che dovremo giocarla come se non ci fosse un domani".

    SCELTE DI FORMAZIONE - "Dia e Castellanos insieme è una soluzione. Taty sta recuperando e domani parte sicuramente, anche se devo capire come gestire l'inizio della partita. Loro hanno mobilità nelle prime zone di campo e dovremo essere bravi togliergli i tempi di movimenti. Dovremo fare una partita di voglia. L'avversario è in salute, servirà da parte di tutti grande energia e credere di potercela fare fino alla fine. Tavares sta bene, oggi lavorerà con la squadra, poi valuteremo. I miei terzini devono spingere sempre. Ci sono poi le caratteristiche individuali, ma domani ci servirà molta spinta sugli esterni".

    ENERGIE - "Possiamo avere controllo sulle energie fisiche, ma non su quelle mentali. Lunedì sentivamo di meritare di più dalla sera prima nel derby. Domani voglio che ci sia il masismo delle energie spendibile. La squadra dovrà essere concentrata sulla prestazione, La buona sorte sta dentro l'energia dello stadio e domani ce ne servirà tanta. Al Bodo la partita è stata apparecchiata,  ma noi non dobbiamo avere alibi e impattare forte sulla nostra prestazione. Non posso dare solo all'erba sintetica le responsabilità della sconfitta all'andata, sui regolamenti di come devono essere fatti i terreni di gioco non posso interferire in nessun modo. Chiaramente c'è un vantaggio per chi è abituato a giocare lì, ma non è compito mio dire se sia opportuno o meno consentire di giocare una gara di livello internazionale lì".

    FUTURO - "I nostri giovani avranno un futuro qui e c'è fiducia in loro e nelle loro capacità. Abbiamo fatto un percorso fin qui e questa partita dobbiamo viverla e sentirla tutti. Si lavora tutti insieme. Il gol si fa tutti insieme, non do mai una responsabilità specifica a un reparto o a un giocatore. Chiaro che ci sia anche la componente della fiducia quando trovi il gol: noi dobbiamo creare le condizioni, quando ne crei tante e fai le cose bene, poi il gol arriva. All'interno della partita ci sono momenti diversi, su ognuno di bisogna avere l'impatto giusto. Non dobbiamo pensare al risultato ma alla prestazione, perché avremo difronte un'ottima squadra".

    Commenti

    (8)

    Scrivi il tuo commento

    Laziale 68
    Laziale 68

    Peccato non avere 70mila spettatori per la partita dell'anno, la partita che vale una semifinale...

    • 3
    • 3

    Altre Notizie